Milano – Piano neve. Comune, inizio operazioni anticipato alle 23.30 di stasera

Milano, 13 dicembre 2012 – E’ anticipato alle 23.30 di stasera (anziché all’1 di domattina) l’avvio delle operazioni di salatura delle strade previste nel Piano neve coordinato dal Comune di Milano con Protezione civile comunale e Amsa. L’anticipo dell’orario è stato deciso dopo l’ultimo avviso meteorologico del Centro Funzionale Regionale, secondo cui le prime nevicate significative, anche se di debole intensità, si verificheranno già in serata, con possibili accumuli massimi intorno ai 3-5 centimetri a fine giornata. Le nevicate proseguiranno deboli e diffuse domani, almeno fino al primo pomeriggio, quando terminerà la fase acuta, con accumuli massimi previsti tra i 10 e i 15 centimetri.
È anticipata a mezzanotte (anziché alle 3 del mattino) anche la riunione del Coc-Centro Operativo comunale, composto da Comune di Milano, Protezione civile comunale, Nuir (Nucleo intervento rapido del Comune), Polizia locale, Amsa, Atm, 118 ed eventualmente VVFF. La riunione si terrà in via Drago 5, nuova sede operativa della Protezione civile comunale per coordinare l’attività dei mezzi Amsa.
“Abbiamo deciso di anticipare l’inizio delle operazioni per ridurre al minimo il rischio di disagi per i cittadini”, ha spiegato Marco Granelli assessore alla Polizia locale e Protezione civile. “Ringraziamo fin d’ora tutti coloro che ci aiuteranno a garantire il buon funzionamento del Piano neve con piccoli gesti, come l’uso dei mezzi pubblici e la pulizia dei marciapiedi adiacenti gli stabili privati, obbligatoria per custodi e amministratori di condominio”, ha concluso Granelli.
In azione 235 mezzi Amsa. Amsa entrerà in azione con 235 automezzi (tutti dotati di Gps per la localizzazione) per le attività meccanizzate di salatura e lamatura; mobilitata anche una squadra di 364 persone per attività manuali di salatura e lamatura. Inoltre, sono pronti a intervenire 285 addetti per operare nelle zone definite “aree sensibili” (ad esempio le sedi tramviarie e viarie dei mezzi pubblici, le fermate Atm e le scalinate di ingresso alle stazioni della metropolitana, le scuole, gli ospedali e gli altri luoghi di maggior passaggio); sono allertati gli uomini della Protezione civile comunale e i volontari, ed è previsto del personale da affiancare agli operatori Amsa in situazioni di emergenza. Nei magazzini Amsa sono attualmente stoccate 16.200 tonnellate di sale (nella nevicata della settimana scorsa sono state utilizzate 200 tonnellate di sale). Protezione civile e Nuir hanno già consegnato il sale alle scuole e alle sedi comunali.
Per segnalazioni di neve o ghiaccio sono a disposizione i numeri di telefono 02/88465001 oppure 02/88465002 e la mail salaoperativapc@comune.milano.it.
Taxi, turno libero per le corse in città. In previsione delle consistenti precipitazioni nevose annunciate, l’Amministrazione ha deciso di potenziare l’offerta di servizio pubblico di trasporto, autorizzando i taxi con licenza del Comune di Milano a svolgere il servizio con turno libero per tutte le corse che hanno origine in città. Questa disposizione sarà valida da oggi fino alla mezzanotte di domani, 14 dicembre, a meno di peggioramento delle condizioni atmosferiche. Al contrario, qualora non si verificassero nevicate, il provvedimento è da considerarsi revocato.
L’assessore alla Mobilità, Ambiente, Arredo urbano e Verde Pierfrancesco Maran ha invitato i milanesi a limitare l’uso dell’auto: “Sappiamo bene che nei giorni di neve la situazione del traffico si complica e aumenta il rischio di incidenti, a maggior ragione considerando che il parco auto dei milanesi non è dotato in modo capillare di pneumatici invernali. Per questo, pur consapevoli delle difficoltà di trasporto in caso di neve, soprattutto per quel che riguarda i pendolari per via dei problemi di Trenord, invitiamo cittadine e cittadini a utilizzare l’auto solo per gli spostamenti strettamente necessari e consigliamo, per il resto, di scegliere altre modalità per muoversi in città”.
170 posti in più per i senzatetto. Con l’abbassamento delle temperature è entrato nel vivo anche il Piano del Comune di Milano per i senzatetto, avviato lo scorso 15 novembre. Attualmente sono 1.500 le persone già ospitate nei centri di accoglienza del Comune, degli enti e del privato sociale impegnati con l’Amministrazione nel piano per i senzatetto. Da stasera, in concomitanza con l’emergenza freddo, saranno a disposizione ulteriori 170 posti letto. Attivo con orario prolungato il Centro Aiuto della Stazione Centrale in via Ferrante Aporti 2, che rimarrà aperto dalle ore 8.30 alle ore 24. A pieno regime anche le unità mobili diurne e notturne che monitoreranno le strade della città alla ricerca di persone non ancora note ai servizi del Comune. È prevista la consegna di sacchi a pelo, bevande calde e il trasferimento delle persone nei centri di accoglienza e nei nuovi posti allestiti.
Il Comune rinnova l’appello ai milanesi a chiamare i numeri del Centro Aiuto della Stazione Centrale per segnalare persone che dormono per strada o per avere informazioni sui servizi offerti: 02.884.47645 – 02.884.47646 – 02.884.47647 attivi tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 23.
Ufficio stampa Comune di Milano

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



− 8 = uno