Corsico – Sospensione della licenza agli ambulanti che non differenziano i rifiuti

Corsico (22 novembre 2012) – La bellezza di una città è il risultato anche di una maggiore pulizia. Ne è convinta la sindaca Maria Ferrucci che ha chiesto a tutte le sue assessore e assessori un impegno straordinario per rispondere, con azioni concrete a un problema evidenziato da numerosi cittadini anche nel corso degli incontri con la Giunta nei diversi quartieri.
Obiettivo mercati. Un primo obiettivo sono i mercati, dove la raccolta differenziata non viene praticamente fatta. “Non possiamo chiedere ai cittadini di essere rigorosi nella separazione dei rifiuti domestici – precisa l’assessora all’Ambiente Rosella Blumetti – e poi consentire alla maggior parte dei circa novanta ambulanti autorizzati a vendere sul nostro territorio di non preoccuparsene”.
Nonostante gli incaricati comunali distribuiscano ogni settimana circa 250 sacchetti per l’indifferenziato, dei quali ne vengono restituiti il 9%, e vi siano una quarantina di bidoni per l’umido che, nella stragrande maggioranza dei casi, tornano in Comune vuoti. “Se ne servono di più – dice l’assessora – siamo disposti a fornirli, ma devono essere utilizzati”.
Aspetti che l’assessora Blumetti e l’assessore alla Polizia locale Livio Colombo hanno fatto presente anche nel corso di una riunione tenutasi il 29 ottobre scorso e ribadito in una lettera che verrà distribuita nei prossimi giorni a tutti i commercianti ambulanti.
Si rispettino le regole! “Credo non sia più tollerabile – precisa l’assessore Colombo – che non si presti attenzione sia ai problemi di igiene pubblica e di decoro, sia ai costi in più che occorre sostenere se i rifiuti non vengono differenziati correttamente. Abbiamo chiesto più volte e in ogni modo la massima collaborazione e ora intendiamo ricordare che ci sono delle sanzioni. Perché ci vuole poco sforzo e se alcuni ambulanti, che ringrazio, sono attenti e si attengono alle indicazioni, non è accettabile che altri non considerino la questione anche un loro problema”.
Tra le sanzioni, anche la sospensione. In particolare, chi non rispetterà quanto previsto dal regolamento comunale per i servizi di smaltimento rifiuti sarà sanzionato con un’ammenda da 25 a 500 euro. “Desidero ricordare che è anche prevista – sottolinea Livio Colombo – la sospensione temporanea del mercato per chi non rispetterà le prescrizioni fornite. Ritengo, infatti, sia un dovere anche nei confronti dei cittadini”.
CTR Comunicazione

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



3 × = dodici