Basiglio – Protesta Sindaci: “Governo usa Comuni come bancomat”

Milano, 21 novembre 2012 Si allarga la protesta degli Enti locali contro i tagli del Governo Monti. Dopo l’Anci, i cui rappresentanti si sono ritrovati stamattina a Milano, anche l’Aiccre, l’Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa, annuncia battaglia contro le misure adottate dall’Esecutivo tecnico.
“Abbiamo deciso di aderire alla protesta dell’Anci – spiega il Vicepresidente di Aiccre e Sindaco di Basiglio (Milano), Marco Flavio Cirillo – perché è ora che il Governo smetta di usare i Comuni come bancomat. Il Patto di stabilità ci sta strangolando, e i tagli previsti dalGoverno per il prossimo anno produrranno la scomparsa di molti servizi e renderanno impossibile fare i bilanci”.
Da qui la decisione di sostenere la protesta dell’Anci, che ha annunciato l’intenzione di procedere alle dimissioni in massa dei Sindaci qualora il Governo non riveda, attraverso lo strumento della Legge di stabilità in discussione proprio in questi giorni, quelle norme che stanno strangolando i Comuni. Dall’Imu al Patto di stabilità, passando per la spending review.
“Il Governo Monti sta adottando politiche che non fanno altro che scaricare sulle Amministrazioni comunali il peso dei tagli. – prosegue il vicepresidente Cirillo – Così, pur pesando per meno del 12% sui costi del comparto pubblico, i Comuni si trovano a dover sopportare la maggior parte dei tagli, che dovrebbero invece riguardare lo Stato, il cui peso sui costi delcomparto pubblico è del 55%”.
Ufficio stampa Comune di Basiglio

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



6 − = uno