Basiglio – Comune costretto a tagliare anche su divise polizia locale

Basiglio, 14 novembre 2012 Non bastava il paradosso di essere da anni stabilmente ai primi posti in Italia per il reddito pro capite dei suoi cittadini, ma agli ultimi per quel che riguarda i trasferimenti dallo Stato. Dopo l’ultima revisione delle attribuzioni da Roma, definita dal Governo Monti e arrivata in sordina a fine ottobre, il Comune di Basiglio (Milano) sarà costretto addirittura a tagliare sulle divise della Polizia Locale.
La modifica, pubblicata sul sito internet del Ministero degli Interni, ha infatti ridotto di oltre 323 mila euro le attribuzioni destinate al Comune meneghino per il 2012. E, di fatto, ha obbligato l’Amministrazione a incidere anche sui servizi e le voci di spesa essenziali per riuscire a garantire l’equilibrio dei conti entro il 30 novembre, termine improrogabile per l’approvazione dell’ultimo assestamento del bilancio 2012.
Il Governo dei tecnici riesce a riservarci ogni giorno un nuovo brutto tiro. – protesta il Sindaco, Marco Flavio Cirillo – Stavolta, con la terza variazione negli ultimi sei mesi delle attribuzioni destinate al nostro Comune, è riuscito a rimangiarsi a poche settimane dalla fine dell’anno quanto aveva stabilito ad agosto, con il risultato che non solo non riceveremo più quelle poche migliaia di euro che ci erano stati destinati, ma dovremo addirittura “restituire” 288 mila euro allo Stato”.
Se fino allo scorso anno Basiglio riceveva 4 euro di trasferimento dallo Stato per ognuno dei suoi abitanti, a fronte dei 9.774 euro di Irpef versati in media da ogni suo contribuente, quest’anno le cose andranno ancora peggio. “Siamo addirittura nella situazione di dover finanziare noi lo Stato”, spiega il Sindaco Cirillo.
Una tegola inattesa, di fronte alla quale sarà necessario fare tagli davvero in ogni settore. “Visto che il nostro è uno dei 143 Comuni virtuosi in Italia, come ha stabilito il Ministero dell’Economia e delle Finanze la scorsa estate, riconoscendo la bontà degli interventi fatti da questa Amministrazione, che è riuscita a contenere i costi e a garantire gli investimenti, è evidente che di margini per recuperare una cifra del genere in così poco tempo non ce ne sono” prosegue il primocittadino.
Al Comune non è così rimasto altro che adottare misure draconiane, arrivando letteralmente a “raschiare il fondo del barile”. Ai 3 mila euro sottratti al budget che era destinato all’acquisto di nuove divise per la Polizia Locale, si aggiungono i 2.800 euro tagliati alle spese di cancelleria, la riduzione del budget per il trasporto pubblico, e le piccole cifre sottratte ai fondi per le feste patronali, i progetti culturali e molto altro.
“Di questo passo finirà che ci dovremo portare le penne e le matite da casa per poter scrivere. – conclude il Sindaco Cirillo – E tutto ciò grazie alle politiche di un Esecutivo che anche con la spending review è riuscito a partorire solo tagli lineari, che colpiscono tutti con la stessa severità senza fare alcuna differenza tra chi spreca a piene mani il denaro pubblico e chi, invece, amministra bene e stando attento a come spende ogni singolo centesimo”.
Ufficio stampa Comune di Basiglio

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



nove − 7 =