Opera – Boom di adesioni per riscattare la propria casa

OPERA (13 novembre 2012) – Continua il percorso iniziato dal Comune per la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà; un processo che permetterà a moltissime famiglie di diventare proprietarie a tutti gli effetti dell’abitazione in cui risiedono.
“Lo avevamo promesso durante la campagna elettorale e stiamo mantenendo la parola data – spiega il vice sindaco con delega all’edilizia pubblica e privata, Antonino Nucera – del resto, proprio il sostegno alle famiglie e lo studio di interventi capaci di garantire una soluzione alle problematiche legate alla casa è uno dei punti principali del nostro impegno politico. Da sempre, infatti, per la nostra coalizione la casa è un bene rifugio, il frutto dei numerosi sacrifici compiuti nel corso di una vita e il bene da trasmettere ai propri figli”.
“Non per nulla abbiamo mantenuto al minimo l’aliquota IMU sulla prima casa – aggiunge il Sindaco Ettore Fusco – anziché aumentarla come previsto dalla normativa stessa e, nonostante i tagli voluti dal Governo Monti, abbiamo fatto sacrifici e bloccato opere pubbliche già previste ma non abbiamo infierito sul contribuente già colpito dalla crisi economica”.
In questa ultima fase saranno interessate da questa trasformazione che permetterà a chi ha acquistato case costruite in edilizia convenzionata, ovvero solo il diritto di superficie visto che il suolo è di proprietà del comune, i comparti edificati più di recente ed in particolare quello delle vie Don Sturzo e Guareschi.
“Non solo il titolare del diritto di superficie diventerà proprietario dell’immobile – spiega infine il vice sindaco – ma potrà venderlo quando vorrà, al prezzo massimo di mercato. Infatti, con un’apposita convenzione, siamo riusciti a togliere il vincolo trentennale che imponeva, anche dopo la riscossione del diritto, delle limitazioni nei prezzi di vendita o nei canoni di locazione”. Il percorso di riscossione della proprietà potrà essere effettuato singolarmente, non serve che aderisca
l’intero condominio, ed è per questo che in futuro si apriranno nuove finestre che consentiranno a chiunque di diventare proprietario della casa in cui vive. Per non gravare su bilanci familiari in crisi, questo potrà avvenire anche solo quando si avranno le disponibilità economiche per farlo.
Non solo, con l’occasione si riapriranno i termini per le trasformazioni e la rimozione del vincolo convenzionale relativo alla determinazione del prezzo massimo in tutti gli altri comparti.
Ufficio stampa Comune di Opera

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



9 × otto =