Lacchiarella – Concluso con successo il Palio dell’Oca 2012

Laccharella 15 settembre 2012. Anche quest’anno il Palio dell’Oca è stato portato a termine con successo. La partecipazione di pubblico è stata più dell’atteso, tenuto conto del blocco del traffico attuato nel Comune di Milano e delle avverse condizioni meteorologiche della giornata: era prevista pioggia sin dai giorni precedenti, ma sostanzialmente tutta la manifestazione si è svolta all’asciutto.
Durante la mattinata è stato possibile ammirare diverse esposizioni; tra le altre le mostre “animali da cortile e campo medievale” e la mostra di pittura “L’individuo e ciò che lo circonda”. Nel pomeriggio c’è stata una ricca sfilata e si sono avvicendate le esibizioni dei gruppi folcloristici dei Cantoni
La Corsa delle Oche, iniziata verso le 17, si è conclusa con circa un quarto d’ora di ritardo per l’intervento di un gruppo di Animalisti che ha tentato invano di invalidare la gara invadendo il percorso e gettando alcune manciate di palline di plastica colorata sulla strada, con grande e sonora riprovazione di tutto il pubblico presente. Gli autori del misfatto sono stati subito immobilizzati e identificati dalle forze dell’Ordine, resi innocui e denunciati. Ora il Comune si riserva di compiere ogni ulteriore azione legale a difesa di un’iniziativa che affonda le proprie radici nella tradizione del paese. La festa dell’Oca è un gioco pacifico, un momento di svago ma anche un segno di attenzione e rispetto per gli animali in genere, le oche in particolare, con i quali l’uomo e le istituzioni intessono rapporti di civile e rispettosa convivenza.
All’arrivo sono giunti in successione ma sul filo di lana le oche del Canton del Piaseou e quella del Canton del Pra Vedar. Anche in considerazione delle interferenze avvenute lungo il percorso è stata valutata la assegnazione del Palio ex equo.
Va dato atto del grande senso di responsabilità dimostrata dai concorrenti e dai componenti dei Cantoni che hanno saputo far fronte alle provocazioni e garantire il corretto svolgimento della manifestazione.
Ufficio stampa Comune di Lacchiarella

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



6 × quattro =