Trezzano sul Naviglio – Tour de force per il PGT, che ridisegnerà Trezzano

Trezzano sul Naviglio (24 settembre 2012) – Dopo una serie di incontri pubblici, politici e istituzionali il Piano di governo del territorio di Trezzano sul Naviglio arriva in Consiglio comunale. L’assise affronterà la discussione mercoledì 26 settembre a partire dalle 18 e giovedì 27 settembre dalle 15.30 in avanti per arrivare all’adozione dell’importante documento di pianificazione urbanistica. Le sedute, per garantire la massima partecipazione della cittadinanza, si svolgeranno entrambe al centro socioculturale di via Manzoni.
“Un Piano analizzato sotto tutti i suoi aspetti – precisa il sindaco Giorgio Tomasino – che si propone di ridisegnare il futuro della nostra città, cercando di recuperare alcune zone dal degrado nel quale si trovano ormai da tempo e di assicurare ai nostri cittadini più servizi e maggiori opportunità di accesso alla casa, con un progetto specifico di housing sociale. Oltre alla realizzazione di due nuovi asili nido e l’ampliamento e il potenziamento delle strutture scolastiche esistenti, abbiamo deciso di puntare alla valorizzazione dell’ambiente, bonificando aree attualmente inquinate, prevedendo incentivi per coloro che adotteranno tecnologie per il risparmio energetico, garantendo la tutela e la fruibilità di parti del nostro polmone verde, il Parco agricolo sud Milano. Tra i progetti più rilevanti – prosegue Tomasino – la conferma delle previsioni di viabilità del PTCP (Piano territoriale di coordinamento provinciale) con la ‘Strada parco’ e di risoluzione dei nodi critici, in particolare in prossimità della tangenziale e del centro storico, all’altezza di via Roma verso la vecchia Vigevanese”.
In particolare, il PGT prevede la riqualificazione di diciotto aree industriali dimesse o in via di dismissione attraverso l’inserimento di funzioni residenziali, commerciali, di aree a verde, attrezzature pubbliche e parcheggi. Verrà eliminato l’amianto dai capannoni industriali, incrementati gli spazi e le aree pubbliche (oltre 160.000 mq su una superficie complessiva di circa 430.000 mq). Il Piano cercherà anche di risolvere le problematiche di convivenza tra ambiti industriali e ambiti residenziali. La previsione massima teorica è una crescita di 3.391 abitanti.
Dal punto di vista commerciale, il PGT prevede tre piccoli supermercati a servizio dei quartieri (nelle vie Morona, Treves e Marchesina). L’ipotesi è anche l’ampliamento di spazi religiosi (oratorio Rimembranze, via Mascheroni), la riqualificazione di spazi pubblici (piazza San Lorenzo, area parcheggio stazione, Parco Virgilio), la realizzazione di nuove aree verdi (il Parco lineare lungo il Naviglio, l’ampliamento del Parco del Centenario, l’ambito di fruizione del Parco Agricolo Sud Milano in prossimità della Cascina Antonietta). Oltre alla tutela e valorizzazione dei nuclei di antica formazione e delle memorie storiche (centro storico, Terzago, Mulino…).
Dal punto di vista della mobilità, oltre alla “Strada parco”, è previsto un incremento dei percorsi ciclopedonali, con l’intenzione di potenziare la rete di collegamento con i territori dei Comuni confinanti.
CTR Comunicazione

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



+ 1 = quattro