Milano – “Voci dal mondo – Women for Expo “: La world music al Castello in occasione dei mille giorni all’Expo 2015

Milano, 31 luglio 2012 – Milano si avvicina ad Expo con un nuovo grande evento che ospita le migliori voci di tutto il mondo, in una rassegna dal titolo “Voci dal mondo – Women for Expo” che prenderà vita nel Cortile delle armi al Castello Sforzesco dal 4 all’11 agosto.
Otto concerti di grande musica internazionale, tutti a ingresso gratuito e ad emissioni zero grazie al palco ecosostenibile di Edison.
“Dopo la nascita del ‘Forum della Città mondo’ lo scorso ottobre e la ‘Tavola planetaria’ realizzata in piazza Duomo in maggio, con questo evento dedicato alla musica facciamo un altro passo nella direzione di un’Expo dei popoli e delle culture”, ha detto l’assessore alla Cultura Stefano Boeri. “La musica è un linguaggio straordinario per fare incontrare culture e mondi diversi e gli 8 concerti gratuiti del Castello accenderanno di suoni dal mondo l’estate milanese. La cultura quest’estate a Milano non va in vacanza”.
“Anche quest’anno Milano ha deciso di restare aperta per ferie – ha detto l’assessora al Tempo libero Chiara Bisconti – grazie a Verdestate e alle sue molte iniziative legate allo sport, al tempo libero e alla cultura: dall’Euroarena al Villaggio olimpico, dai campus per i bambini alle arene di cinema estivo. Il Castello Sforzesco, in particolare, torna ad essere il cuore pulsante dell’estate milanese, accogliendo i cittadini e i turisti che passeranno l’estate in città. E le donne, alle quali questa rassegna è intitolata, stanno facendo la loro parte per rendere Milano una città sempre più aperta e accogliente”.
Apre la rassegna Rokia Traoré, una delle giovani grandi voci dell’Africa, con un concerto per celebrare i mille giorni da Expo, poi a seguire Buika, Trilok Gurtu Band, Angelique Kidjio, Skatalites, Staff Benda Bilili, Ana Moura e Noa, artisti che provengono da tutte la parti del mondo e che sono vere e proprie star di festival internazionali.
“Voci dal Mondo” non vuol dire solo musica di livello internazionale, ma anche attenzione all’ambiente. Il festival sarà infatti a emissioni zero grazie ad Edison, che fornirà all’organizzazione del concerto l’energia rinnovabile derivante dalle proprie centrali idroelettriche. I consumi elettrici dell’evento, ammontano a circa 5.600 chilowattora (kWh), equivalenti ai consumi di una famiglia media in 2 anni e mezzo.
‘Voci dal Mondo’ fa parte di un più ampio progetto voluto da Expo 2015 Spa dedicato alle donne intitolato ‘Women for Expo’: nei giorni di avvicinamento al grande evento del 2015, infatti, Expo chiama a raccolta l’universo femminile per contribuire con progetti concreti alla ricerca di soluzioni ai problemi della nutrizione, della disponibilità di cibo sano e sicuro e della salvaguardia del pianeta, per garantire migliori stili di vita per tutti i popoli.
A dare inizio alle manifestazioni di ‘Voci dal Mondo – Women for Expo’ sarà Palazzo Isimbardi, che il 3 agosto (ore 19.30) inaugura la mostra “Immagini d’acqua e sapori di riso”, un assaggio multimediale e gastronomico attorno ai temi dell’acqua e del cibo.
Il 4 agosto, a mille giorni esatti dall’inaugurazione di Expo Milano 2015, un dirigibile si alzerà dall’Arena (ore 19.30) e sorvolerà il Grattacielo Pirelli, per proseguire fino al Castello Sforzesco, ricordando a tutta la città che il count down è iniziato: mancano “Mille giorni all’Expo”.
Ufficio stampa Comune di Milano

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



tre + 9 =