Basiglio: cresciuto del 15% il budget per le politiche sociali

Basiglio, 29 maggio2012 Il Comune di Basiglio non taglia. E all’azzeramento da parte del Governo Monti dei trasferimenti da parte dello Stato, risponde rilanciando gli investimenti nei servizi sociali e in quelli assistenziali a disposizione dei cittadini.
Nel corso del 2012 le risorse economiche che il Comune destinerà ai tanti interventi realizzati nell’ambito socio-assistenziale, che vanno dai contributi in denaro alle persone indigenti al mantenimento dell’ambulatorio medico e infermieristico in Municipio, passando per il servizio pasti a domicilio ed i buoni sociali per le categorie più deboli, aumenteranno infatti del 15%. E dai 349 mila euro chel’Amministrazione basigliese aveva investito lo scorso anno nel mantenimento di servizi e iniziative a sostegno della popolazione, si passerà così a un investimento di 401 mila euro.
Uno sforzo non da poco per le casse del Comune, che stanno risentendo notevolmente dei tagli apportati dalle ultime Finanziarie, i cui effetti stanno mettendo tutti gli Enti locali di fronte alla necessità di scelte drastiche. – spiega il sindaco, Marco Flavio Cirillo – Grazie a questi investimenti in più, però, potremo garantire ai cittadini basigliesi quelleforme di aiuto e sostegno di cui hanno potuto usufruire negli ultimi anni, che avrebbero rischiato di essere pesantemente ridimensionate a causa del taglio dei trasferimenti delle risorse dallo Stato ai Comuni”.
In seguito all’azzeramento del Fondo per la non autosufficienza, ai servizi socio-assistenziali del Comune di Basiglio sono infatti venuti a mancare ben 52 mila euro rispetto allo scorso anno. Una cifra che quest’anno il Comune è riuscito a recuperare dando fondo alle proprie casse, la cui capacità di risposta all’inarrestabile diminuzione delle risorse a disposizione ha però ormai raggiunto il limite.
Proprio per questo motivo l’Amministrazione ha scritto a tutti i contribuenti basigliesi in vista delle scadenze per la presentazione della dichiarazione dei redditi, invitandoli a destinare il 5 per mille delle proprie imposte – operazione che per il cittadino non ha nessuncosto – a sostegno delle attività socio-assistenziali del Comune.
Ufficio stampa Comune di Basiglio

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



sette − = 1