Basiglio – Area C: nuovo boom di firme per la class action di Basiglio dopo i primi esiti dei ricorsi al Tar

Basiglio, 5 marzo 2012 Non sono solo le amministrazioni comunali di Basiglio e Assago, il cui ricorso al Tar contro Area C verrà esaminato giovedì 8 marzo, a credere ancora nella battaglia contro la congestion charge. Il mancato accoglimento da parte del Tribunale amministrativo regionale delle quattro diverse richieste di sospensiva che erano state presentate da Assoconsum Onlus, dalla Scuola Paritaria e Primaria Associazione Nuova Educazione e da 18 autorimesse, oltre che da alcuni residenti, ha infatti ridato slancio alla petizione del Comune di Basiglio contro Area C.
“Se nelle settimane precedenti il numero di nuove adesioni era andato mano a mano diminuendo rispetto alla prima fase della raccolta, negli ultimi giorni c’è stato un nuovo picco di sottoscrizioni per la class action, con decine di firme arrivate via fax e via email. – conferma il Sindaco, Marco Flavio Cirillo – Evidentemente i cittadini hanno voluto dare un segnale dopo l’esito dei primi ricorsi al Tar, per confermare la loro contrarietà al dazio introdotto dal Comune di Milano”.
Una posizione dettata non solo dall’impatto del provvedimento sulle tasche dei milanesi e dei tanti residenti dell’hinterland che sono costretti, per necessità lavorative o familiari, a entrare quotidianamente nella Cerchia dei Bastioni. Ma anche “dalla constatazione che, a quasi due mesi dall’entrata in vigore di Area C, non c’è stato alcun miglioramento per quel che riguarda i trasporti pubblici che collegano Milano ai Comuni della cintura, né per quel che riguarda le concentrazioni di Pm10 in città” sottolinea il primo cittadino basigliese.
Non a caso, oltre il 50% delle 450 firme raccolte finora dalla petizione di Basiglio sono arrivate da cittadini residenti in altri Comuni. E tra questi spiccano i territori più penalizzati dal punto di vista dei collegamenti con il capoluogo, per i cui residenti l’auto privata è spesso l’unica opzione percorribile per raggiungere il centro di Milano.
Ufficio stampa Comune di Basiglio

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



5 − = quattro