Rozzano – In ricordo di Giovanni Foglia, sindaco di Rozzano dal 1960 al 1985

Rozzano, 26 gennaio 2012 – “Giovanni Foglia è stato un uomo che ha saputo coniugare grandi doti di competenza e preparazione politica ad una profonda e genuina umanità – dichiara il sindaco Massimo D’Avolio. Amministratore indiscusso e persona stimata, per lunghi anni ha guidato la nostra città trasformandola da piccolo borgo a una realtà metropolitana ricca di servizi e di aree verdi. La sua grande sensibilità e l’impegno profuso per la città di Rozzano restano nel tempo e nella memoria di tutti noi.”
Foglia era un uomo schivo ma determinato e battagliero. Un uomo semplice e un amministratore dai valori sinceri, che credeva nella forza dell’azione politica la cui primaria finalità era l’interesse dei cittadini. E’ stato proclamato sindaco il 24 novembre 1960 e per venticinque anni ha svolto instancabilmente l’attività politica e di amministratore comunale a favore della città.
Nel 1960 gli abitanti di Rozzano erano 4.500 e il territorio comunale era prettamente agricolo con alcune piccole fabbriche. Giovanni Foglia nel suo lavoro quotidiano di primo cittadino ha messo in campo scelte lungimiranti a livello culturale, urbanistico e ambientale, realizzando una città ricca di verde e parchi cittadini.
Con la nascita del quartiere IACP, l’incremento della popolazione in un breve periodo (nel 1965, anno dei primi insediamenti popolari si contavano circa 10.000 abitanti – nel 1972 i cittadini erano 34.000) affrontò con grande responsabilità la risoluzione di molti problemi di rilevante carattere sociale e riuscì a garantire i servizi primari e fondamentali per una crescita culturale e civile.
Fece progettare e realizzare scuole, palestre, campi da calcio, parchi, sedi dell’ASL, luoghi di aggregazione come il cinema e Cascina Grande.
Gli anni di amministrazione Foglia si sono contraddistinti per l’impegno dedicato, insieme ai suoi collaboratori, a stimolare la partecipazione delle famiglie al mondo della scuola, alle attività culturali, sociale, sportive e ricreative. Nel 1985, terminata la lunga esperienza amministrativa a capo della città, Giovanni Foglia ha proseguito l’attività politica come consigliere comunale a Rozzano e consigliere della Provincia di Milano. Si è spento dopo una breve malattia il 29 gennaio 1987.
Ufficio stampa Comune di Rozzano

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



quattro + 2 =