Basiglio, 6 dicembre 2011 “Il blocco totale del traffico è semplicemente una follia. A Basiglio non ci saranno né limitazioni alla circolazione né altre forme di vessazione, perché oltre a essere inutile sul fronte della lotta all’inquinamento, un blocco che impedisce ai cittadini di muoversi liberamente nel primo weekend di shopping natalizio rischia di avere conseguenze devastanti sull’economia”.
Così il Sindaco di Basiglio, Marco Flavio Cirillo, di fronte all’intenzione del Comune di Milano di bloccare la circolazione delle auto in città il 9 e 10 dicembre. “Prendo atto con soddisfazione che finalmente si è deciso di adottare il nostro suggerimento di lavare le strade nelle ore notturne, operazione che in tante città del Nord Europa si è rivelata assai più efficace dei limiti alla circolazione per ridurre la concentrazione di polveri sottili. – prosegue il primo cittadino di Basiglio – Adesso, aspetto che la Provincia Milano avvii una campagna di controlli sulle caldaie e le centrali termiche, che sono una fonte di inquinamento enorme”.
Quanto alla possibilità che ai commercianti venga concesso di tenere aperti i negozi fino a mezzanotte per rifarsi degli affari persi a causa del blocco, “è una cosa ridicola. – attacca Cirillo – Vorrei proprio sapere se il Comune di Milano pensa davvero che qualcuno raggiungerà la città a tarda ora per fare shopping, tra l’altro in un orario in cui i mezzi pubblici che collegano Milano all’hinterland sono pressoché inesistenti. Inoltre, mi chiedo se pure l’anagrafe e gli altri uffici comunali rimarranno aperti fino a tarda sera, per consentire a cittadini e imprese di svolgere le pratiche che non hanno potuto sbrigare nel corso della giornata a causa del blocco”.
Ufficio stampa Comune di Basiglio
Lascia un commento