Cinisello Balsamo – Problema inquinamento: nasce il coordinamento del Nord Milano

Cinisello Balsamo 12 ottobre 2011. Misure antinquinamento come Ecopass e domeniche ecologiche sono state messe a tema dell’incontro che si è svolto oggi pomeriggio tra i sindaci del Nord Milano convocato dal sindaco di Cinisello Balsamo Daniela Gasparini. Presenti all’incontro l’assessore alle Politiche ambientali del Comune di Cinisello Balsamo Lorena Marrone, il sindaco di Bresso Fortunato Zinni, il sindaco di Cormano Roberto Cornelli, l’assessore alle Politiche ambientali Ersilia Brambilla di Sesto San Giovanni, e gli assessori all’ambiente Raffaele Cantalupo di Cologno Monzese e Andrea Tonello di Paderno Dugnano.
Si è concordato di costituire un comitato di coordinamento per affrontare oltre al problema dell’inquinamento atmosferico anche quelli legati alle infrastrutture e alla mobilità in una visione non limitata alle cinte daziarie, ma nell’ambito più vasto dell’area metropolitana in collaborazione con il Comune di Milano.
Tra le prime richieste che il Coordinamento potrà avanzare al Comune di Milano ci sarà quella di trasformare l’Amat in una Agenzia metropolitana che permetta ai Comuni di avere maggiore voce in capitolo sul coordinamento del sistema di trasporto pubblico e mobilità dell’area metropolitana.
Seguirà la richiesta formale ad Arpa di sostituire le attuali centraline di rilevamento degli inquinanti in atmosfera ritenute obsolete per ottenere un monitoraggio più efficace e di garantirne una distribuzione più omogenea sul territorio.
Si è discusso inoltre della possibile introduzione della cosiddetta congestion charge che ha visto i presenti favorevoli purché i proventi vengano destinati anche alla realizzazione di infrastrutture di area metropolitana.
Il Coordinamento proporrà di dotarsi di un Protocollo d’intesa che promuova azioni comuni da adottare nelle situazioni di emergenza sanitaria.
Infine i Comuni si renderanno disponibili a promuovere iniziative per incentivare l’uso del mezzo pubblico attraverso proposte di carattere culturale, ludico e ambientali.
“Sono convita che il coordinamento nato tra i Sindaci – dichiara Daniela Gasparini – possa affrontare il problema dell’inquinamento in modo più efficace evitando il rischio di prendere provvedimenti estemporanei. E’ nostra intenzione concordare un piano di azioni allo scopo di tutelare al meglio la salute dei cittadini”.
Ufficio stampa Cinisello Balsamo

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



+ 2 = sette