Trezzano sul Naviglio – Ex Demalena: iniziata la bonifica

Trezzano sul Naviglio (21 gennaio 2013) – Ha preso il via lo smantellamento dell’amianto nell’area ex Demalena, nel quartiere Marchesina: con l’allestimento del cantiere, infatti, sono partiti in questi giorni i lavori di rimozione, che proseguiranno per tutto il 2013, perché la rimozione deve essere programmata anche in base alla disponibilità delle discariche in cui l’amianto sarà conferito.
La presenza di amianto nel sito era stata confermata, nei mesi scorsi, da un’indagine ambientale svolta dalla società proprietaria a seguito dell’ordinanza con la quale il sindaco Giorgio Tomasino chiedeva una fotografia dello stato ambientale in cui versa l’area, oltre a un maggior grado di controllo e di tutela dei cittadini attraverso l’istituzione di un servizio di guardiania e la realizzazione di interventi di messa in sicurezza.
La società ELC spa ha dunque provveduto a depositare l’indagine preliminare sulle contaminazioni del suolo, ribadendo che “In nessuna area sono stati rinvenuti suoli con singolari caratteristiche visive e/o organolettiche tali da far sospettare una qualsiasi contaminazione. […] I risultati delle analisi mostrano che i valori di concentrazioni dei contaminanti analizzati siano sempre inferiori ai valori di riferimento riferiti alla colonna B – tabella 1[…] pertanto, secondo l’attuale destinazione d’uso dell’area, i terreni del sito non risultano superare le Concentrazioni Soglia Contaminazione…” relative alle matrici ‘suolo superficiale’ e ‘suolo profondo’”.
Inoltre, sempre per ottemperare all’obbligo dell’ordinanza sindacale, la proprietà ha depositato il documento denominato “Indagine ambientale in relazione a materiali contenenti fibra di amianto e fibre minerali artificiali (FAV) preliminare a lavori di riqualificazione edilizia” in cui si certifica la presenza di amianto sia in matrice friabile che in matrice compatta.
Conclusioni che hanno indotto, mesi fa, la proprietà ad annunciare la bonifica dei manufatti, con la conseguente rimozione dell’amianto, iniziata in questi giorni.
CTR Comunicazione

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


+ 1 = nove

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>