Cesano Boscone – Arte, disabilità e volontariato: insieme

Cesano Boscone (31 gennaio 2012) – Venerdì 3 febbraio, le opere del “Simposio di arte contemporanea” di Cesano Boscone saranno esposte nell’ambito dell’evento “Voce –Volontari al centro”, organizzato dal Comune di Milano e dal Ciessevi nella Sala conferenza di Palazzo Reale, in piazza del Duomo.
“L’Amministrazione comunale – spiega l’assessora alle Politiche sociali Lilia Di Giuseppe – ha da tempo avviato un percorso di stretta collaborazione con il mondo del volontariato per la presenza dell’Istituto Sacra Famiglia, che porta sul territorio una massiccia presenza (mediamente 500 persone provenienti da Cesano e da fuori) che costituisce una realtà molto vivace”.
“Nel 2011, Anno europeo del volontariato, il Comune di Cesano Boscone – prosegue l’assessora Di Giuseppe – l’Istituto Sacra Famiglia, il Ciessevi e il Movi hanno organizzato insieme un simposio d’arte, progetto che mescola l’arte ai mondi della disabilità, del volontariato e dell’educazione e li fa uscire sul territorio, come nella performance realizzata da Ruggero Maggi al mercato di via Repubblica, lo scorso maggio, nel quale una ventina di studenti della scuola media ‘Alessandrini – Da Vinci’ hanno ricordato le vittime di Hiroshima. Il simposio ha coinvolto una trentina di ospiti della Sacra Famiglia, con la partecipazione di artisti sia italiani che europei, anche attraverso laboratori artistici aperti ai disabili, agli operatori di riferimento e ad alcune classi della scuola media di Cesano”.
Solidarietà e volontariato, temi affrontati nel lavoro all’Istituto Sacra Famiglia, diverranno visibili nel momento in cui le opere realizzate saranno esposte nella nuova sede della Casa del volontariato, a cura del Comune di Milano e di Ciessevi.
Le artiste e gli artisti del simposio: Zsuzsanna Ardo (Ungheria Inghilterra), Mirko Bozzato (Italia), Margherita Del Piano (Italia), Gretel Fehr (Italia Germania), Csaba Gyori (Romania), Kinga Gyori (Romania), Pirjo Heino (Finlandia), Isabel Jover (Spagna), Ruggero Maggi (Italia), Gianmario Masala (Italia), Susanne Muller (Germania), Mari Jana Pervan (Croazia), Ilaria Pretto (Italia), Antonella Prota Giurleo (Italia), Cesar Reglero Campos (Spagna), Marco Ristuccia ( Italia), Antonio Sormani (Italia), topylabrys (Italia), Rosanna Veronesi (Italia), Alessandra Vinci ( Italia). Coordinamento artistico di Antonella Prota Giurleo.
Ufficio stampa Comune di Cesano Boscone

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



due × 4 =