Monthly Archives: febbraio 2013

Milano – Elezioni. Sala Alessi aperta alla stampa, dalle 15 lo spoglio in diretta

Milano, 25 febbraio 2013 – Come da tradizione, il Comune ha allestito la Sala Alessi di Palazzo Marino per consentire alla stampa di seguire in diretta, a partire dalle 15 di oggi, lo spoglio delle schede di Senato e Camera relative a Milano. Anche domani la sala sarà a disposizione dei giornalisti per lo scrutinio delle Regionali.
La Sala Alessi è dotata di 6 schermi in cui saranno aggiornati i dati provenienti dalle 1.250 sezioni del Comune di Milano, 5 schermi collegati con internet, 4 postazioni con computer e telefono, 3 monitor tv di cui uno formato gigante.

Milano – Sport: da Comune 30mila Euro per le gratuità di Milanosport

Milano, 24 febbraio 2013 – La Giunta comunale ha deciso lo stanziamento di 30mila euro a favore delle attività gratuite presso piscine e centri sportivi gestiti da Milanosport. Il contratto di servizio tra Comune di Milano e Società Milanosport S.p.A. prevede infatti, all’art. 3, comma 2, che siano garantite adeguate fasce di utilizzo degli Impianti Sportivi di proprietà comunale, per promuovere la pratica sportiva a società ed associazioni meritevoli di attenzioni. Si tratta quindi di tutte quelle realtà che favoriscono l’accesso allo sport per le categorie sociali più deboli e svantaggiate come disabili fisici o psichici, con difficoltà motorie o relazionali. Tutti questi soggetti, previa diretta richiesta al Comune, potranno avere libero accesso alle strutture di Milanosport.

Milano – Commercio. Ecco il calendario delle 50 feste di via del 2013

Milano, 24 febbraio 2013 – E’ stato approvato dalla Giunta il calendario delle “Feste di Via” per il 2013, nato dal coordinamento tra i 9 Consigli di Zona, l’assessorato al Commercio e Attività produttive del Comune e gli organizzatori. Due gli obiettivi: creare un programma annuale senza sovrapposizioni di manifestazioni in uno stesso quartiere e, nel contempo, favorire momenti di aggregazione culturale e sociale per gli abitanti, riqualificando e rivitalizzando le 9 Zone della città.
Sono 50 le feste di via in programma dal 3 marzo al 24 dicembre 2013.

Milano – Scuola. Dal Comune 400 mila euro per i servizi alle famiglie e ai bambini

Milano, 23 febbraio 2013 – Oltre 400 mila euro sono stati stanziati dalla Giunta per garantire alcuni importanti servizi alle famiglie e ai bambini, dalle scuole di infanzia fino alle secondare di 1° grado, in particolare durante l’estate.
In particolare, il primo stanziamento, di circa 340 mila euro, riguarda le attività organizzate da ‘Sforzinda’ nel biennio 2013/2014, in particolare nei mesi estivi, nelle domeniche e nei periodi di vacanza estiva.

Milano – Giustizia. Guida in stato di ebbrezza, accordo Comune-Tribunale per lavori socialmente utili

Milano, 23 febbraio 2013 – Le persone condannate per guida in stato di ebbrezza potranno scontare la pena impegnandosi in attività socialmente utili presso i servizi sociali ed educativi del Comune di Milano. La Giunta di Palazzo Marino ha deciso di stipulare una convenzione con il Tribunale di Milano, manifestando così la propria disponibilità a far svolgere lavori di pubblica utilità nelle proprie strutture.
Il Codice della Strada prevede, infatti, che la pena detentiva e pecuniaria per la guida in stato di ebbrezza possa essere sostituita da attività non retribuite a favore della collettività, presso lo Stato, le Regioni, le Province, i Comuni o presso enti e organizzazioni di assistenza sociale e di volontariato.

Corsico – Festa del Parco sud al Cabassina

Corsico (23 febbraio 2013) – Nuova sede, festa di compleanno e gara di torte: sono gli ingredienti dell’iniziativa proposta dall’associazione BuonMercato, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, sabato 23 febbraio alle ore 16. All’interno del parco Cabassina, in viale Italia 28, ci si potrà cimentare in una competizione culinaria, utilizzando però i prodotti del Parco agricolo sud Milano.
“Anche i recenti scandali sugli alimenti distribuiti nei supermercati e che coinvolgono delle multinazionali – spiega l’assessora alle Politiche ambientali Rosella Blumetti – mettono in evidenza l’esigenza di prestare una particolare attenzione ai prodotti genuini, alla loro origine. Noi abbiamo la fortuna di vivere in un Comune inserito in uno dei parchi agricoli urbani più importanti d’Europa.

Milano – Sicurezza. Comune rilancia assicurazione per over 70 vittime di truffe e furti

Milano, 22 febbraio 2013 – AssicuraMi, la polizza dedicata agli anziani vittime di furto, scippo o rapina, verrà rinnovata fino a marzo 2014. E’ stata avviata oggi dal Comune la gara per garantire un rimborso a tutti gli over 70 residenti a Milano e che abbiano un reddito personale lordo fino a 30mila euro.
“Rilanciamo così un servizio che è un aiuto concreto agli anziani, le vittime spesso più fragili di reati come scippi e truffe – ha dichiarato l’assessore alla Sicurezza e Coesione sociale, Polizia locale e Volontariato Marco Granelli -. Per questo, oltre all’attività di presidio costante della Polizia locale, sempre in collaborazione con Polizia di Stato e Carabinieri, e alla capillare presenza dei Vigili di Quartiere, abbiamo deciso di rinnovare un’iniziativa che si è già dimostrata utile a molte persone”.

Milano – Librerie. Dal Comune 8 nuovi spazi e agevolazioni contrattuali

Milano, 22 febbraio 2013 – Prosegue l’impegno dell’Amministrazione comunale a sostegno del settore librario. La Giunta ha approvato stamani le linee di indirizzo per la tutela e la salvaguardia delle librerie già presenti a Milano, attraverso agevolazioni dei canoni d’affitto degli immobili del Comune. Contemporaneamente, il provvedimento di oggi favorisce l’apertura di nuove librerie sul territorio cittadino, attraverso la messa a bando di 8 spazi comunali.

Buccinasco – “Uniamo le forze contro la crisi”

Buccinasco (18 febbraio 2013) – Un percorso comune in vista e prima ancora dell’auspicata nascita della Città Metropolitana. Soluzioni necessarie per continuare ad assicurare ai cittadini servizi di qualità e contenere i costi, lavorando in sinergia. È quanto propone il sindaco di Buccinasco Giambattista Maiorano ai colleghi di Assago, Cesano Boscone, Corsico, Cusago e Trezzano sul Naviglio, a cui rivolge l’invito ad un incontro per aumentare la collaborazione: “Non rinunciamo a fruire di positive sinergie che la gamma dei servizi erogati indubbiamente consiglia al fine di eliminare costi e conseguire risparmi che meglio potrebbero essere destinati”.

Milano – Ciclabilità. Superati i 1.450 posti bici nuovi in città

Milano, 17 febbraio 2013 – Con gli ultimi 115 stalli posati in viale Monza, in corrispondenza delle diverse fermate della metropolitana M1 (Loreto, Pasteur, Rovereto, Turro, Gorla, Precotto e Villa San Giovanni) sono arrivati a quota 1.462 i posti bici nuovi in città, installati in soli 10 mesi.
Nello specifico, 15 sono i nuovi posti all’altezza della fermata Loreto, 10 a Pasteur, 15 a Rovereto, 15 a Turro , 40 a Gorla, 10 a Precotto e 10 a Villa San Giovanni.