Monthly Archives: luglio 2012

Milano – Arco della Pace. Al via domani i nuovi orari per bar e locali pubblici

Milano, 31 luglio 2012 – Prendono il via domani i nuovi orari per la somministrazione di cibi e bevande nell’area compresa tra via Paolo Sarpi, Arco della Pace e vie limitrofe.
I contenuti del provvedimento sono stati precedentemente condivisi anche dal Duc Paolo Sarpi-Sempione, che vede la partecipazione dei rappresentanti di Consiglio di Zona, Epam, associazioni dei residenti e dei commercianti.

Milano – “Voci dal mondo – Women for Expo “: La world music al Castello in occasione dei mille giorni all’Expo 2015

Milano, 31 luglio 2012 – Milano si avvicina ad Expo con un nuovo grande evento che ospita le migliori voci di tutto il mondo, in una rassegna dal titolo “Voci dal mondo – Women for Expo” che prenderà vita nel Cortile delle armi al Castello Sforzesco dal 4 all’11 agosto.
Otto concerti di grande musica internazionale, tutti a ingresso gratuito e ad emissioni zero grazie al palco ecosostenibile di Edison.

Opera – I commercianti del Sud Milano a opera per parlare di outlet

OPERA (31 luglio 2012) – Una serata effervescente quella al Polifunzionale di Opera che ha visto protagonisti i commercianti del sud Milano ed un tavolo di relatori composto dai vertici dell’Unione Confcommercio Imprese e dal Sindaco di Opera Ettore Fusco per parlare di una megastruttura che il vicino Comune di Locate vorrebbe fare sorgere nell’area un tempo occupato da aziende del calibro di Siva e Saiwa.
Sono intervenuti Renato Borghi Vice Presidente dell’Associazione per Milano, Lodi, Monza e Brianza, Carlo Alberto Panigo Presidente delegato alla Provincia, Gianroberto Costa Segretario Generale e Guido Scotti Presidente dell’Associazione territoriale di Melegnano per il sud Milano.

Milano – Ciclabilità. Una nuova passerella ciclopedonale e 60 posti in più per le bici

Milano, 31 luglio 2012 – Il Comune di Milano apre una nuova passerella ciclopedonale che collega le vie Toffetti/Sulmona e la via Varsavia. La passerella scavalca la linea ferroviaria Milano Rogoredo – Milano Porta Romana ed è costituita da una struttura reticolare in metallo lunga 76 metri, larga 6 metri e mezzo, e alta circa 6,40 metri. Il piano di calpestio dove passeranno le biciclette ha una larghezza di circa 4 metri.

Milano – Expo, Podestà: «La legalità è un valore essenziale per attirare capitali nel nostro Paese»

Milano, 31 Luglio 2012 – «La sottoscrizione odierna dei tre protocolli costituisce un ulteriore passo in avanti verso la legalità – ha dichiarato il presidente della Provincia, Guido Podestà, a margine dell’incontro svoltosi, questa mattina, in Prefettura -. Non possiamo, infatti, permettere che neanche una piccola ombra oscuri la costruzione di opere strategiche e fondamentali per il nostro territorio del calibro di Teem, della Metro 5 e del collegamento della S.S. 11 a Molino Dorino-Autostrada dei Laghi. La concorrenza criminale è, infatti, inaccettabile non solo dal punto di vista civile ma anche da quello finanziario: le aziende sane non possono essere esposte al rischio di chiusura in virtù del meccanismo del maggior ribasso negli appalti legati, soprattutto, al settore del movimento terra.

Agosto a Milano, Sforzinda: da domani sempre aperta con oltre 200 iniziative gratuite per i bambini

Milano, 31 luglio 2012 – Un viaggio nell’arte e nella storia, alla scoperta dei segreti della Milano dei Visconti e degli Sforza nel cuore del Castello. Da domani e per tutto il mese di agosto, gli spazi magici e suggestivi di Sforzinda saranno sempre aperti per accogliere i bambini dai 4 agli 11 anni che rimangono in città, insieme ai loro fratellini più piccoli, ai loro genitori e ai loro nonni.
Oltre 200 le iniziative in programma, tutte gratuite, organizzate dal Comune di Milano in collaborazione con Opera d’Arte, Orsa, Elsinor Teatro Sala Fontana, Il Leoncello, Le Voci della Città.

Milano – Sicurezza. Rinnovata l’assicurazione agli over 70 vittime di truffe e furti

Milano, 31 luglio 2012 – AssicuraMi, la polizza dedicata agli anziani vittime di furto, scippo o rapina, riparte da agosto e copre cinque mesi, fino a dicembre 2012. è gratuita per tutti gli over 70 residenti a Milano che abbiano un reddito personale lordo fino a 30mila euro.
“La Polizia locale è attiva nel proteggere i cittadini, con una particolare attenzione per le persone più vulnerabili. Il lavoro che stiamo facendo sulla riorganizzazione della Polizia locale e la presenza dei Vigili di quartiere ci consentono di essere più mirati ed efficienti sul territorio.

Milano – Parcheggi. Approvato nuovo progetto per box residenziali in via Celio

Milano, 30 luglio 2012 – Con l’approvazione del nuovo progetto del parcheggio residenziale di via Celio potrebbero partire già il prossimo autunno i lavori per la realizzazione di 253 box per residenti in zona via Novara. Il progetto prevede anche la sistemazione dell’area superficiale a carico del concessionario con verde, area giochi, riordino della sosta e dei percorsi pedonali.
“Stiamo sbrogliando una matassa complicata – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Lucia Castellano – e uno dei nostri obiettivi è proprio quello di promuovere la realizzazione dei parcheggi nelle periferie per incrementare l’offerta di posti auto nelle zone residenziali e favorire l’uso del mezzo pubblico in luogo del mezzo privato.

Lombardia. Caldaie, portafoglio digitale aiuta manutentori

Bergamo, 30 luglio 2012. Un “portafoglio digitale” che funziona proprio come un conto corrente on line e che permette di effettuare i pagamenti dovuti semplicemente collegandosi ad internet con grande risparmio di tempo e di adempimenti burocratici.
E’ il nuovo strumento, presentato stamani a Bergamo dall’assessore regionale all’Ambiente, Energia e Reti Marcello Raimondi, per aiutare i manutentori di caldaie nell’espletare le operazioni di saldo dei contributi dovuti a Comuni, Province e altri Enti.
UN VERO CONTO DIGITALE – Il funzionamento è semplice quanto innovativo.

Lombardia. Un premio agli enti più efficienti

Milano, 30 luglio 2012. L’efficienza di un Ente si rispecchia nelle buone pratiche messe in campo per tagliare la burocrazia e
rendere più facile la vita dei cittadini. Su questo principio è nato il bando ‘Lombardia più semplice’, promosso dall’Assessorato regionale alla Semplificazione e Digitalizzazione, che mette a disposizione 2,1 milioni di euro per finanziare i progetti delle pubbliche amministrazioni per digitalizzare i servizi.
Con la prima tranche del bando sono stati premiati 15 progetti già attivati e considerati innovativi, con un riconoscimento di
10.000 euro ciascuno.