Monthly Archives: maggio 2012

Milano – Incontro famiglie. Ztl, mobilità e servizi nel week end del Papa

Milano, 31 maggio 2012 – Il Comune ricorda che, in occasione del VII Incontro mondiale delle Famiglie, è prevista, nei giorni di sabato 2 e domenica 3 giugno, l’introduzione di una Zona a Traffico Limitato (Ztl) temporanea a nord di Milano, che comporterà la sospensione della circolazione per tutti i veicoli, eccetto autorizzati, dalle ore 10.00 del 2 giugno alle ore 21.00 del 3 giugno (la mappa completa è consultabile sul sito del Comune di Milano).
I divieti di accesso

Milano – VII Incontro mondiale delle famiglie. I nuovi servizi turistici e culturali del Comune

Milano, 31 maggio 2012 – In occasione del VII Incontro mondiale delle famiglie, il Comune di Milano ha realizzato una nuova “Guida alla città di Milano”, sviluppata da De Agostini Editore con il Settore Politiche del Turismo e Marketing territoriale del Comune di Milano. Il nuovo strumento è a disposizione di pellegrini e turisti, ma anche di cittadini milanesi e offre un’immagine d’insieme della città e delle sue principali attrattive, ideale per chi trascorre una breve vacanza a Milano. La guida è organizzata per itinerari tematici e argomenti, in modo da consentire a ciascun visitatore di documentarsi sugli aspetti che più lo interessano.

Milano – Sarà prorogata l’isola pedonale dei Navigli

Milano, 31 maggio 2012- L’isola pedonale sui Navigli sarà prorogata dal 1° al 14 giugno, in attesa dell’entrata in vigore dell’isola pedonale permanente.
Prosegue quindi l’area dedicata ai pedoni anche nei due prossimi fine settimana. L’isola sarà pertanto attiva solo nei giorni di venerdì, sabato e domenica con i seguenti orari: dalle ore 18 del venerdì alle ore 24 della domenica.
L’isola pedonale continuerà a interessare le seguenti vie:

Milano – «VII Incontro mondiale delle famiglie», Podestà: «Un momento indimenticabile per i pellegrini di tutto il mondo»

Milano, 31 maggio 2012 – Alla vigilia della visita a Milano di Papa Benedetto XVI nell’ambito del «VII Incontro mondiale delle famiglie», la Provincia di Milano è pronta a supportare con le sue eccellenze questo evento unico per l’intero territorio.
In quest’ottica risulterà fondamentale il Settore della Protezione civile e Gev. Il Quartier generale di Cinisello Balsamo è pronto a ospitare sia i volontari della provincia di Milano sia coloro provenienti dalle altre province lombarde. Una presenza stimata in 1.200 unità, impegnate da domani fino a domenica 3 giugno.

Corsico – Minaccia da non sottovalutare

Corsico (31 maggio 2012) – Una busta rosa. Due pagine a quadretti con un messaggio in stampatello. E addirittura la tradizionale formula di chiusura: “Cordiali saluti”. Con una firma: ‘ndrangheta. “In tanti anni di servizio – ha spiegato oggi Marco Papa, dirigente del servizio Sviluppo di comunità del Comune di Corsico, destinatario della missiva – abbiamo ricevuto tante lettere o minacce verbali, ma mai con questa impostazione, con parole quali ‘nostri cari amici’, ‘favori’, tipici del linguaggio mafioso”. A confermarlo è anche il procuratore aggiunto Alberto Nobili che ha suggerito di non sottovalutare gli avvertimenti, qualunque sia la loro natura.

Sos Imu: a Basiglio calcolo dell’imposta a domicilio

Basiglio, 31 maggio 2012 L’operazione Sos Imu entra nella fase 2. E, dopo l’attivazione dello sportello di assistenza gratuita in Municipio, al quale al quale oltre 450 persone si sono rivolte in appena tre settimane per il calcolo dell’imposta, passa all’invio a tutti proprietari di prime case di una lettera con il calcolo dell’imposta e il fac-simile del modello F24 già compilato.
“Domani si comincerà con il recapito delle prime lettere – annuncia il sindaco di Basiglio, Marco Flavio Cirillo – e, nel giro di pochi giorni, raggiungeremo tutti i 4.400 proprietari e comproprietari di abitazione principale residenti a Basiglio.

Milano – Palazzo Reale. Apre oggi al pubblico la mostra ‘Addio anni 70. Arte a Milano 1968 – 1980’

Milano, 31 maggio 2012 – Palazzo Reale prosegue il suo dialogo con l’arte contemporanea con Addio Anni 70. Arte a Milano 1969-1980, dal 31 maggio al 2 settembre 2012: un viaggio attraverso opere, artisti e situazioni protagonisti a Milano nel decennio compreso tra la fine degli anni Sessanta e l’inizio degli anni Ottanta.
La mostra, a ingresso gratuito, è ideata e prodotta dal Comune di Milano–Cultura e Palazzo Reale, su un progetto di Francesco Bonami e Paola Nicolin, con il sostegno di 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE e pone l’accento sul sistema dell’arte a Milano e sulla produzione culturale legata alle arti visive che caratterizzò la scena cittadina di quegli anni, attraversati dalla tempesta della politica.

Milano – Bilancio 2012. Più investimenti su sicurezza e Polizia locale

Milano, 31 maggio 2012 – Più investimenti su sicurezza e Polizia locale. Queste le linee guida del bilancio 2012 del Settore Sicurezza e Coesione sociale. Due, in particolare, gli investimenti significativi: più benzina e più equipaggiamento e vestiti per i vigili per avere più polizia locale in strada. L’aumento del 57% delle spese per carburanti delle auto e delle moto dei vigili consente di far viaggiare i 55 mezzi in più e di aumentare sensibilmente i chilometri percorsi e incrementare la presenza degli agenti in tutti i quartieri. Infatti, fatto salvo l’aumento del prezzo del carburante e dei mezzi coperti con circa 350.000 euro in più la Giunta Pisapia aggiunge altri 140.000 euro pari all’ 11,6%. Il secondo, da 500.000 euro decisi dalla Moratti nel 2011 a 950.000 euro della Giunta Pisapia per i vestiti e gli equipaggiamenti per i vigili.

Rozzano, la nuova squadra di governo

Rozzano 31 maggio 2012 – La nuova giunta decisamente “rosa” guidata dal sindaco Massimo D’Avolio è composta da dieci assessori di cui cinque donne. Le novità principali riguardano la nomina a vice sindaco di Errico Gaeta, già assessore ai lavori pubblici e all’urbanistica e l’ingresso in giunta di Sara Riva con le deleghe alle tematiche femminili e pari opportunità, all’associazionismo e volontariato sociale.

Milano – Terremoto, a Milano e nel Milanese situazione sotto controllo. Evacuate per sicurezza alcune scuole e controlli per la chiesa di San Lorenzo.

Milano, 29 maggio 2012 – A fronte della forte scossa di terremoto avvertita nitidamente stamane nel Milanese e a Milano, la Provincia rende noto che la situazione in continuo monitoraggio da parte della Protezione civile non fa registrare, al momento, danni a cose o persone. Alcune segnalazioni provenienti dai cittadini sono state verificate e non presentano segni di allarme. Per maggior cautela sono state evacuate otto scuole del territorio fra cui l’Istituto di istruzione superiore «Nicola Moreschi» e l’istituto di istruzione superiore «Carlo Cattaneo» (entrambi di Milano). Controlli anche per la chiesa di San Lorenzo (sempre a Milano) dove è stato richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco per verifiche statiche.