Monthly Archives: ottobre 2011

Basiglio – Il cimitero? Al Comune lo gestisce il pc

Basiglio, 31 ottobre 2011. Schedari cartacei addio. Adesso a Basiglio, il comune milanese che ospita sul proprio territorio Milano 3, la gestione degli spazi del cimitero è affidata al computer.
Nel corso degli ultimi 18 mesi l’Amministrazione Comunale ha avviato una serie di verifiche per provvedere alla schedatura informatica dei 564 colombari, 676 ossari e 193 tombe presenti nel camposanto cittadino, con l’obiettivo di garantire una gestione più razionale ed efficienti degli spazi.

Opera – Sussidiarietà : il segreto del centro-destra nella soluzione dell’emergenza Sporting Mirasole

OPERA (31 ottobre 2011) – L’unione fa la forza…una frase fatta, ma che ancora una volta trova il suo fondamento. Infatti, è proprio grazie alla collaborazione tra più enti (Amministrazione Comunale, Regione Lombardia, Fondazione Housing Sociale , Aler, Confcooperative, Legacoop e Aler Milano) che, un problema annoso come quello dello Sporting Mirasole sta trovando una definizione. “Nonostante il centro sinistra o qualche suo delegato stiano tentando di mettere il cappello a questa operazione – spiega il vicesindaco, Antonino Nucera – la verità è ben altra. Ed è giusto che i cittadini lo sappiano. Più che terrorizzare i residenti o usare il ruolo di capo-popolo per poi veder realizzare il proprio interesse (diventare proprietari degli alloggi) a cifre notevolmente inferiori, il centro sinistra non ha fatto molto altro.

Milano – Identità Golose a New York. La ristorazione milanese protagonista nella Grande Mela

Milano, 30 ottobre 2011 – La celebre cucina di Milano protagonista nella Grande Mela, grazie a Identità New York, ovvero la declinazione americana di Identità Golose. L’appuntamento con il gusto dopo aver fatto tappa lo scorso 18 ottobre a Londra sbarca nel cuore di Manhattan a Eataly dal 31 ottobre al 1 novembre. Sarà infatti lo chef Carlo Cracco a rappresentare il capoluogo lombardo alla seconda edizione della manifestazione, che quest’anno gode del patrocinio e del contributo del Comune di Milano.

Milano – Sosta. Da lunedì 31 ottobre strisce blu attive negli ambiti 10 e 11

Milano, 29 ottobre 2011 – Le strisce blu saranno attive nei sottoambiti 10 (Farini) e 11 (Sondrio) da lunedì 31 ottobre. I residenti e dimoranti potranno parcheggiare sulle strisce blu esibendo il contrassegno ricevuto a casa nelle scorse settimane, mentre per la sosta di tutti gli altri veicoli sarà applicata una tariffa oraria di 1,20 euro, dal lunedì al sabato, dalle ore 8 alle ore 19.
I posti auto creati, tutti con strisce blu, sono 3.578 nell’ambito 10 (Farini) e 2.097 nell’ambito 11 (Sondrio).

Milano – Riscaldamento, campagna per efficienza caldaie: confermati i contributi per il controllo degli impianti

Milano 29 ottobre 2011 – Il Comune di Milano ha confermato i contributi economici per il controllo delle caldaie nell’ambito della campagna per la sicurezza e l’efficienza energetica degli impianti di riscaldamento: da un minimo di 5 euro per caldaie con potenza inferiore ai 35 chilowatt, a un massimo di 140 euro per quelle che superano i 350 kw. Il sistema delle verifiche si finanzia da solo: i contributi versati dai milanesi, infatti, sono reinvestiti dall’Amministrazione nelle attività di accertamento e di ispezione, con effetti positivi sia sulla bolletta, sia sulla qualità dell’aria.

Trezzano s/N: Barriere, nuovi rilievi fonometrici

Trezzano sul Naviglio (28 ottobre 2011) – Un collaudo preventivo per verificare se il rumore provocato dai treni che transitano lungo la linea Milano-Mortara è nei limiti di legge: è questa la disponibilità ottenuta da Italferr in seguito a un incontro voluto dal sindaco Giorgio Tomasino e dall’assessore ai Lavori Pubblici Giorgio Rossetto, al quale hanno preso parte anche i cittadini del quartiere Azalee.
In particolare, verrà eseguita una misurazione in quei punti ritenuti critici dai residenti che da anni lottano per fare in modo che le barriere antirumore siano adeguate alla zona e all’effettiva produzione di rumore da parte dei treni della linea raddoppiata della Milano-Mortara.

Milano – Politiche sociali. Ecco il Piano anti freddo

Milano, 28 ottobre 2011 – Dal 15 novembre entra in vigore il Piano anti freddo, che si concluderà il 31 marzo 2012. Aumentano i posti letto disponibili per i senza fissa dimora: sono 1.359, 119 in più rispetto all’anno scorso. Saranno distribuiti in strutture del Comune, come la Casa dell’Accoglienza di viale Ortles 69 (504 posti), il centro della Protezione Civile di via Barzaghi 2 (40 posti nuovi, cui si aggiungono altri 120 posti disponibili in due tende riscaldate per soluzioni di particolare emergenza), e in strutture del privato sociale: Fratelli di San Francesco (550 posti) e Caritas (55 posti) distribuiti in diversi centri d’accoglienza, Villaggio della Misericordia di via Assietta 32 (80 posti) e Casa Silvana di via Esterle 13 (10 posti).
L’assessore Majorino e il suo staff, a partire dal 18 novembre, passeranno una notte al mese insieme agli operatori delle unità mobili e ai senza fissa dimora nei centri d’accoglienza.

Lombardia. Sicurezza stradale, patto Regione – Aci – Inail

Milano, 28 ottobre 2011. Ogni giorno 108 incidenti stradali; nell’ultimo anno quasi 800 morti ed un costo sociale pari a circa 5 miliardi di euro, l’equivalente di 1,5% punti di Pil della Lombardia. Un vero e proprio stillicidio al quale sono esposti tutti i cittadini, ma in particolare alcune categorie: i giovani e i cosiddetti “lavoratori della strada”, tra i quali camionisti, autisti e utenti abituali delle due e quattro ruote.

Milano – Cimiteri. Aperture straordinarie per le commemorazioni dei defunti

Milano, 28 ottobre 2011 – In occasione della giornate di commemorazione dei defunti, i cimiteri cittadini (ad esclusione di quello di Muggiano) effettueranno aperture straordinarie nei giorni di lunedì 31 ottobre e martedì 1° novembre, con orario continuato dalle 8.00 alle 18.00 e con la possibilità di accedere alle strutture fino a 30 minuti prima dell’orario di chiusura.
Gli uffici amministrativi dei cimiteri rimarranno aperti al pubblico nelle stesse giornate (oltre a domenica 30 ottobre e martedì 1° novembre) con orario 8.30-12.00 e 13.30-17.00. La circolazione dei mezzi privati all’interno dei cimiteri sarà sospesa dal 30 ottobre al 2 novembre compreso. La normale attività lavorativa riprenderà giovedì 3 novembre.

Milano – Cimitero Monumentale. Sarà restaurato il monumento ai Caduti nei lager nazisti

Milano, 28 ottobre 2011 – Il monumento dedicato ai Caduti nei lager nazisti all’interno del Cimitero Monumentale sarà restaurato. Lo ha deciso oggi la Giunta comunale su proposta dell’assessorato ai Sevizi civici, accogliendo la richiesta dell’Aned (Associazione nazionale ex deportati politici nei campi nazisti).
L’opera commemorativa delle vittime fu realizzata tra il 1945 e il 1955 su progetto degli architetti dello storico studio BBPR: Ernesto Nathan Rogers (costretto a fuggire in Svizzera durante la guerra), Gianluigi Banfi (esponente della Resistenza morto nel campo di sterminio di Gusen), Lodovico Barbiano di Belgiojoso (deportato a Mauthausen e sopravvissuto alla prigionia), Enrico Peressutti.