Category Archives: Zona Sud Milano

Basiglio: tutto esaurito per le “ripetizioni” scolastiche gratuite del Comune

Basiglio, 6 aprile 2013 Boom di iscritti al servizio di sostegno scolastico gratuito lanciato dal Comune di Basiglio, in provincia di Milano. Le lezioni pomeridiane per gli alunni delle scuole medie comunali, che prenderanno il via lunedì 8 aprile e per le quali le iscrizioni si sono chiuse ufficialmente mercoledì, hanno infatti registrato 31 adesioni.
Un dato superiore alle attese, che comunque non ha colto impreparati Comune e Afol Sud, l’Agenzia formazione e orientamento lavoro Sud Milano in collaborazione con la quale è stata organizzato il servizio. “Fa molto piacere che i genitori abbiano risposto così positivamente: vuol dire che abbiamo colto un’esigenza reale”, spiega il Sindaco di Basiglio, Marco Flavio Cirillo.

Basiglio – Difficoltà scolastiche? A Basiglio “ripetizioni” gratuite

Basiglio, 30 marzo 2013 Aiutare le famiglie alle prese con le difficoltà di apprendimento scolastico dei propri figli. E offrire agli studenti l’occasione di imparare tecniche di apprendimento e memorizzazione più efficaci.
Sono questi gli obiettivi con cui il Comune di Basiglio, in provincia di Milano, lancia un nuovo servizio gratuito di sostegno didattico ed educativo rivolto agli alunni delle scuole medie. Il progetto, attivato in collaborazione con Afol Sud, l’Agenzia formazione e orientamento lavoro Sud Milano, sarà operativo a partire dalla prossima settimana, e prevede lezioni pomeridiane di due ore ciascuna per tre giorni alla settimana.

Opera – Stop ad Aimeri: nuovo appalto per la raccolta differenziata

Opera 28 marzo 2013. E’ ufficiale: la raccolta differenziata nel comune di Opera verrà gestita dalla società Sangalli. La conferma è arrivata ieri mattina quando l’amministrazione comunale ha decretato l’affidamento della gara. Dal due aprile, dunque, Aimeri e i disagi registrati nella gestione dei rifiuti saranno solo un ricordo. “Finalmente ripristineremo la normalità – spiega il sindaco, Ettore Fusco – Opera è sempre stata una città ordinata e pulita. Requisiti che negli ultimi tempi erano venuti meno tanto da indurci ad affiancare l’azienda appaltatrice”.

Basiglio – Aperitivi letterari in biblioteca

Basiglio, 22 marzo 2013 Assaporare in compagnia il piacere di perdersi tra le pagine di un classico della letteratura. E sorseggiare un aperitivo mentre si condividono con altri amanti della lettura le emozioni che solo i migliori libri sanno regalare.
Questo lo spirito con cui il Comune di Basiglio e la biblioteca comunale lanciano gli “Aperitivi letterari”, un ciclo di incontri gratuiti aperti a tutti i cittadini che prenderà il via lunedì 25 marzo. L’iniziativa, che prevede un appuntamento a cadenza mensile ogni ultimo lunedì del mese, si svolgerà in biblioteca dalle 17 alle 18, e proporrà approfondimenti su autori classici e contemporanei.

Opera – Rifiuti in città: il sindaco Fusco sostituisce l’azienda inadempiente

OPERA (21 marzo 2013) – “Adesso basta – il commento del Sindaco Ettore Fusco dopo l’ultimo incontro in Prefettura con la multinazionale – questa azienda ci ha rovinato la reputazione di Città pulita e stiamo valutando persino se denunciarli per questa ragione visto che, davanti a sindacati, comuni e Prefetto, si sono addirittura permessi di mentire su presunti crediti che vanterebbero da alcuni comuni tra cui quelli, inesistenti, dal nostro Ente!” Lo sfogo del primo cittadino di Opera nasce dall’atteggiamento di un’azienda in difficoltà che non raccoglie regolarmente i rifiuti differenziati e non effettua più, come era normale, la corretta pulizia di strade e parchi.

Basiglio: un album delle figurine per il Volley e il Calcio Milano 3

Basiglio, 19 marzo 2013 Un album con le immagini di oltre 400 atleti dell’Asd Basiglio Volley Milano 3 e del Basiglio Milano 3 Calcio, per divertirsi a collezionare le foto dei giovani sportivi di Basiglio come già accade con le star del campionato di calcio di Serie A e del basket americano Nba. Questa l’iniziativa lanciata da Footprint con il patrocinio del Comune di Basiglio, grazie alla quale i ragazzi e le ragazze delle due società sportive, che hanno sede nel piccolo comune in provincia di Milano, potranno provare l’ebbrezza di raccogliere e scambiare la propria figurina con quelle dei compagni e delle compagne di squadra.

Rozzano – L’assessore Pasqui lascia l’incarico per motivi professionali

Rozzano, 16 marzo 2013 – E’ positivo il bilancio di questi dieci anni trascorsi a Rozzano durante i quali Miriam Pasqui si è occupata di tematiche delicate per il welfare locale, dai servizi sociali alle politiche abitative, dalle tematiche femminili alla terza età.
“Le dimissioni sono motivate da scelte esclusivamente professionali, impegni ai quali l’assessore Miriam Pasqui non può sottrarsi – afferma il sindaco Massimo D’Avolio – la ringrazio per la sua grande capacità di fare squadra e di lavorare in armonia, per i risultati raggiunti nelle politiche sociali a Rozzano che, in questi ultimi dieci anni, sono cambiate molto. Abbiamo puntato sulla condivisione, sulla trasparenza e sul rispetto delle procedure e abbiamo ottenuto importanti risultati.

Basiglio – Tares a luglio: Comune costretto a indebitarsi per garantire il ritiro dei rifiuti

Basiglio, 7 marzo 2013 Non sono solo i cittadini a tremare in vista dell’arrivo della Tares, la nuova Tariffa ambientale sui rifiuti e altri servizi che sarà del 20-25% più caradella tassa sui rifiuti adottata fino allo scorso anno. Il rinvio a luglio dell’incasso della prima rata deciso dal Governo Monti si tradurrà infatti in un’enorme grana per i Comuni italiani, molti dei quali saranno costretti ad andare in anticipo di cassa e chiedere un prestito alle banche per garantire il funzionamento dei servizi.

Opera – Il sindaco Fusco al fianco dei lavoratori Aimeri: “Contate su di noi”

Opera (4 marzo 2013) – “Oltre a quanto abbiamo già fatto, diteci come possiamo aiutarvi”. Il Sindaco di Opera, Ettore Fusco è sceso al fianco dei lavoratori Aimeri, questa mattina, durante uno dei tanti presidi svolti dai dipendenti della multinazionale che si occupa della raccolta di rifiuti in numerosi comuni della provincia milanese. Insieme ai rappresentanti della sua giunta, il vice sindaco Antonino Nucera e l’assessore all’urbanistica Lorenzo Bozzini il sindaco ha incontrato e solidarizzato con i lavoratori che manifestavano per fare conoscere i problemi che affliggono l’azienda e che a pioggia si riversano su di loro privandoli dello stipendio e persino degli strumenti di lavoro.

Basiglio – Capolinea della M2: i Comuni dell’hinterland protestano contro Milano

Basiglio, 1 marzo 2013 “Ancora una volta il Comune di Milano prende un provvedimento che danneggia i lavoratori dell’hinterland con il solo obiettivo di fare cassa. Dopo aver introdotto Area C, imponendo un balzello per entrare nel centro in auto, adesso arrivano le strisce blu al capolinea del metrò in piazza Abbiategrasso. Il risultato è che, in assenza di un parcheggio Atm di corrispondenza, per lasciare l’auto in sosta una giornata ci si dovrà svenare”.