Category Archives: News Comuni

Milano sperimenta la “scuola senza zaino”

Milano, 13 giugno 2013 – Da settembre 75 bambini milanesi andranno a scuola “senza zaino”. Il progetto partirà, infatti, per la prima volta a Milano e in Lombardia, in fase sperimentale, in tre classi della primaria Thouar-Gonzaga, dove gli alunni di due prime e di una seconda adotteranno questo nuovo metodo di insegnamento. Se ne è parlato questa mattina durante il primo appuntamento dei “Giovedì della scuola”: un ciclo di incontri, presentati oggi a Palazzo Marino, sui temi più importanti dell’educazione che coinvolgeranno esperti, educatori e associazioni, in un dialogo aperto con la città.

Milano – Mobilità. A Milano parte la fase 2 della rivoluzione sostenibile

Milano, 11 giugno 2013 – Prende il via a Milano la seconda fase della rivoluzione sostenibile. Dopo la nascita di Area C, che ha ridotto il traffico nel centro città di oltre il 30% e del 7% fuori dalla Cerchia dei Bastioni, ora l’Amministrazione punta su tre nuovi obiettivi: il potenziamento del Car sharing, la riforma della sosta e un concreto incentivo ai veicoli elettrici.
“Abbiamo deciso di puntare su queste tre nuove azioni per dare un segnale concreto: Milano non si è fermata e continua la strada intrapresa con Area C”, ha dichiarato l’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran. “Con il potenziamento del Car sharing tante famiglie potranno rinunciare all’acquisto della seconda auto, abbattendo i costi e mantenendo pari possibilità di movimento.

Buccinasco – Attenzione ai falsi incaricati Enel

Buccinasco (11 giugno 2013) – Aumentano i casi di cittadini che segnalano visite a domicilio di presunti incaricati Enel che utilizzano il nome del Comune di Buccinasco per proporre contratti in convenzione con lo stesso Comune. Attenzione, si tratta di una truffa: l’Amministrazione, infatti, non ha stipulato alcuna convenzione con l’Enel e diffida chiunque ad utilizzare in modo improprio il nome dell’Ente.
Come spesso racconta la cronaca, sono soprattutto gli anziani le vittime di tali comportamenti: è molto comune il caso di finti tecnici di qualche ente pubblico – in questo caso l’Enel – che suonano alla porta comunicando la necessità di effettuare un sopralluogo per i guasti agli impianti o la sostituzione del contatore.

Milano – Sicurezza. Bullismo: Comune e Terzo Settore avviano progetti di intervento sul disagio giovanile

Milano, 9 giugno 2013 – Per prevenire e contrastare i fenomeni di disagio giovanile il Comune di Milano realizza, insieme al Terzo Settore, progetti nei quartieri più soggetti al bullismo, vandalismo, conflittualità sociale e bande.
Sarà pubblicato domani, lunedì 10 giugno, sul sito del Comune, il bando indirizzato a soggetti del Terzo Settore che vogliano co-progettare attività e interventi innovativi e sperimentali dedicati a giovani e adolescenti tra i 13 e i 21 anni. L’investimento è di 790 mila euro, in parte finanziati con i fondi della legge 285/1997 (513 mila euro) per la promozione di diritti e opportunità per l’infanzia e l’adolescenza, in parte da bilancio del Comune (222 mila euro) e da partner selezionati (51 mila euro). I progetti selezionati avranno durata di 12 mesi, eventualmente prorogabili per altri 12, e partiranno a ottobre 2013.

Milano – Smog. Da UE riconoscimento per Milano, con due nuovi progetti Comune capofila nella lotta agli inquinanti

Milano, 8 giugno 2013 – Milano sarà città pilota per tutta la Regione Lombardia grazie ai progetti Converse e Sistema Integrato Infomobilità, approvati dalla Giunta, che interesseranno un’area ben più vasta di quella della città. I due progetti interagiranno tra loro con lo scopo di ridurre l’inquinamento da mezzi pesanti in ambiente urbano, definire strumenti e politiche di tracciamento dei veicoli merci e da cantiere, approfondire gli studi sulle effettive emissioni nel ciclo di guida urbano e gestire, trattare ed elaborare dati per ricavare in tempo reale i tempi di percorrenza e lo stato della rete stradale.

Milano – Museo del novecento e Gam diventano “Family friendly”

Milano, 7 giugno 2013 – La GAM Galleria d’Arte Moderna e il Museo del Novecento diventano “Family Friendly” ed entrano nel circuito di Radiomamma.it, una community di 10mila genitori impegnati a rendere Milano sempre più a misura di famiglia, sia sul web sia sul territorio.
“Siamo consapevoli che la qualità della vita di una città dipende, oltre che dalle proposte culturali che è capace di offrire, anche dalla effettiva possibilità di condivisione e di partecipazione da parte dei cittadini – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno –. È dunque nostro compito rendere i musei civici milanesi sempre più ‘family friendly’, garantendo ampie condizioni di accessibilità e, allo stesso tempo, sollecitando gli interessi di tutte le fasce di età, ottenendo così anche lo scopo di abituare i bambini al contatto con l’arte e la bellezza sin da piccoli”.

Buccinasco – “La rivoluzione tecnologica al servizio dei cittadini e della legalità”

Buccinasco (7 giugno 2013) – Controlli in tempo reale, dati integrati e consultabili da tutti gli uffici comunali ma anche da altri Enti. È la nuova era digitale del Comune di Buccinasco che ora compie un ulteriore passo in avanti avviando la collaborazione con il Comando provinciale dei Carabinieri. La Giunta infatti ha approvato la Convenzione che consentirà alle Forze dell’Ordine che presidiano il nostro territorio di poter visualizzare le informazioni anagrafiche direttamente on line, rendendo i dati in possesso del Comune rapidamente consultabili e semplificando di conseguenza i controlli. Questo è possibile grazie all’anagrafe on line del Comune e già a disposizione dei cittadini di Buccinasco.

Milano – Anziani. Comune e MeglioMilano insieme per l’iniziativa ‘Prendi in casa uno studente’

Milano, 6 giugno 2013 – Insieme per far crescere l’iniziativa “Prendi in casa uno studente” e dar vita a una rete di contatti che favoriscano l’incrocio tra domanda e offerta di un alloggio. Comune e MeglioMilano, associazione senza fini di lucro fondata da Camera di Commercio, Confcommercio, Acm e Università, hanno firmato oggi il protocollo di intesa per promuovere la coabitazione tra pensionati autosufficienti e universitari “fuori sede”, per condividere compagnia e alloggio avvicinando due generazioni che si aiutano reciprocamente. L’iniziativa è stata avviata nel 2004 da MeglioMilano e si è sviluppata grazie al sostegno economico di Fondazione Cariplo, con il coinvolgimento attivo di tutti gli atenei milanesi.

Milano – Castello sforzesco. I tessuti egiziani in mostra dal 7 giugno al 15 settembre

Milano, 6 giugno 2013 – Inaugura oggi alle ore 18 la mostra “Tessuti egiziani dall’età ellenistica al medioevo nelle Raccolte del Castello Sforzesco di Milano”. L’esposizione, aperta dal 7 giugno al 15 settembre 2013, con ingresso gratuito, presso la Sala del Tesoro del Castello, raccoglie circa 50 pezzi appartenenti alla collezione di tessuti copti delle civiche Raccolte d’arte applicata, costituita a partire dal secondo dopoguerra da due nuclei separati, uno del pittore Mariano Fortuny, venduto nel 1951 dalla moglie, e l’altro di Gabriella Debbane, che nel 1999 cedette i tessuti acquistati dal padre, diplomatico vissuto a Il Cairo.

Milano – Piano strade. Rozza: “Iniziata la sperimentazione di materiali innovativi”

Milano, 6 giugno 2013 – è iniziata la sperimentazione di materiali innovativi, sul modello di quanto già avviene in Germania o in Svizzera, nel rifacimento del manto stradale. Lo ha annunciato l’assessore ai Lavori pubblici Carmela Rozza che stamani, con alcuni funzionari del Settore Strade del Comune, ha effettuato un sopralluogo in alcune vie di Milano interessate dal Piano strade del Comune. In particolare, presso il cantiere di via Passo Sella, in zona Lambrate, è stata effettuata una verifica sulla riasfaltatura della strada. Successivamente l’assessore Rozza si è recata in via Lulli, nei pressi di piazza Aspromonte, dove è stato rifatto un tratto di circa 250 metri quadrati della carreggiata con materiale innovativo che, non aderendo ai pneumatici, consente di evitare lo sgranamento e la dispersione della graniglia sul manto stradale.