Pavia – Io e i miei nonni al Museo

Pavia 30 settembre 2011. Come ormai consuetudine il 2 ottobre si festeggerà la Festa dei Nonni; una tradizione statunitense dove si festeggia dal 1978 ma che si celebra anche in altri Stati come ad esempio: Gran Bretagna, Canada e Francia.
In Italia è stata istituita dal 2005 e da allora, in tale data, non mancano mai le manifestazioni di affetto verso i nonni.
La data scelta non è casuale; infatti, in quel giorno la religione cattolica festeggia gli Angeli Custodi e, quale angelo custode è migliore di un paziente e solerte nonno?
A Pavia, i nonni e i loro nipotini, domenica 2 ottobre, potranno visitare gratuitamente i Musei Civici del Castello Visconteo; inoltre presso l’aula didattica al piano terreno del Castello sarà messo a disposizione un grande libro, intitolato “IO E I MIEI NONNI AL MUSEO”. Si tratta di un libro del tutto particolare ancora tutto da illustrare con creatività fantasia e colori dai nonni e dai bambini che desidereranno farlo.
“E’ con grande piacere –dichiara Gian Marco Centinaio, Vice Sindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Pavia- che apriamo le porte dei nostri musei ai nonni e ai loro nipotini. Si tratta di un’iniziativa con cui due generazioni diverse si avvicinano in un luogo di cultura, dove il nonno può essere la miglior guida per il proprio nipotino che, sicuramente, lo seguirà con grande attenzione mentre spiega determinati avvenimenti storici che il bambino magari vivrà come una fiaba, ma che rimarranno nella sua memoria anche solo perché raccontati da suo nonno”.
Ufficio Comunicazione Comune di Pavia

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



otto − 2 =