Cinisello Balsamo – Quartiere Cornaggia: a nuovo la Cascina, più verde e servizi.

Cinisello Balsamo 27 settembre 2011. Nuove opportunità di rilancio per il quartiere Cornaggia. E’ stato adottato ieri dal Consiglio Comunale il Programma Integrato di Intervento che prevede la salvaguardia e il recupero della Cascina – cuore del quartiere che, per l’appunto, ne prende il nome – e la realizzazione di una nuova residenza. Completano il tutto nuove aree verdi attrezzate, nuove piantumazioni per la mitigazione ambientale, piste ciclabili e parcheggi. Nelle prossime settimane il progetto verrà presentato alla cittadinanza per raccogliere le osservazioni prima dell’approvazione definitiva da parte del Consiglio.
“E’ un intervento che mi sta particolarmente a cuore – commenta il Sindaco Daniela Gasparini – in un quartiere periferico e racchiuso tra grandi arterie viabilistiche come la SS36 e la A4, ma dotato di una sua identità e caratterizzato dalla presenza di una Parrocchia, di una associazione molto attiva come quella del Circolo culturale Amis, della Cooperativa Beretta e dalla presenza di nuove realtà economiche e ricettive. L’accordo che è stato raggiunto è di grande importanza perché permetterà in primis la valorizzazione della Cascina Cornaggia, che così rimarrà a testimonianza di una storia e potrà essere adibita a nuove funzioni, e poi di offrire ai residenti nuovi servizi”.
Il Programma riguarda in particolare due aree: quella di 5.100 mq in cui si trova l’edificio storico della Cascina di proprietà privata e quella di 5.300 mq attualmente occupata dall’edificio dell’ex scuola elementare, ora destinato a sede del Circolo Culturale Amis, e da un parcheggio pubblico.
La proposta progettuale prevede l’acquisizione della Cascina che diventa pubblica e il suo recupero. Tra le intenzioni dell’Amministrazione quella di destinare la struttura a nuove funzioni per i residenti del quartiere.
Anche l’area a verde adiacente, già di proprietà comunale, di oltre 3 mila mq verrà riqualificata con la posa di nuove essenze arboree e nuove piantumazioni a mitigazione dell’autostrada A4.
Per quanto riguarda invece l’area pubblica, è prevista la demolizione dell’edificio esistente (ex scuola) e del parcheggio pubblico per far posto a un nuovo edificio residenziale nel quale sono previsti 54 appartamenti dotati di box interrati a cui si aggiungono 24 posti auto al piano terra destinati sempre ai residenti. Nelle aree adiacenti sorgerà un nuovo parcheggio pubblico con 40 post auto, con accesso diretto da via Cornaggia, e verrà realizzata una nuova area a verde e una pista ciclopedonale. Infine per rispettare la quantità minima di superficie da destinare a standard urbanistici prevista dal Documento di Inquadramento delle Politiche urbanistiche, l’operatore cederà al Comune una superficie a verde esterna all’area di intervento di circa 2 mila mq collocata all’interno del Parco del Grugnotorto.
Ufficio stampa Cinisello Balsamo

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



cinque × = 25