Ecopass, Patta (PRC): “Congestion charge? Meglio la chiusura del centro”

Milano, 7 settembre 2011. In merito all’ipotesi dell’introduzione di una congestion charge in sostituzione dell’ecopass, il Segretario provinciale di Rifondazione Comunista e Portavoce della Federazione della Sinistra, Antonello Patta, dichiara:
“In attesa di una discussione in maggioranza, vogliamo ricordare che ci siamo già pronunciati più volte contro l’ecopass per il carattere di balzello verso chi ogni giorno entra in città per farla vivere con il proprio lavoro e in quanto introdotto in assenza di un potenziamento adeguato dei mezzi pubblici.
Peraltro, come ampiamente previsto, l’ecopass ha funzionato poco da subito perché le telecamere non fermano l’inquinamento alle soglie della circonvallazione e con il tempo ha finito per esaurire del tutto la sua efficacia.
Anche la congestion charge a Londra, con il tempo, ha finito per esaurire i suoi effetti postivi. Figuriamoci cosa accadrebbe in una città come Milano con una rete di trasporti pubblici meno efficiente e attrattiva.
Crediamo anche che una tassa uguale per tutti, dal SUV alla Cinquecento sia, specie di questi tempi, profondamente ingiusta: non è accettabile dividere quelli che hanno diritto ad entrare in centro in base al reddito.
Molto meglio affrontare il problema con la chiusura del centro come i milanesi hanno già chiesto con un referendum, misura non solo socialmente più giusta, ma anche decisamente più efficace”.
Ufficio stampa PRC

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



− due = 5