Basiglio: tutto esaurito per le “ripetizioni” scolastiche gratuite del Comune

Basiglio, 6 aprile 2013 Boom di iscritti al servizio di sostegno scolastico gratuito lanciato dal Comune di Basiglio, in provincia di Milano. Le lezioni pomeridiane per gli alunni delle scuole medie comunali, che prenderanno il via lunedì 8 aprile e per le quali le iscrizioni si sono chiuse ufficialmente mercoledì, hanno infatti registrato 31 adesioni.
Un dato superiore alle attese, che comunque non ha colto impreparati Comune e Afol Sud, l’Agenzia formazione e orientamento lavoro Sud Milano in collaborazione con la quale è stata organizzato il servizio. “Fa molto piacere che i genitori abbiano risposto così positivamente: vuol dire che abbiamo colto un’esigenza reale”, spiega il Sindaco di Basiglio, Marco Flavio Cirillo. “Nei prossimi giorni valuteremo la capacità di garantire un supporto adeguato agli studenti e di dividerli in gruppi omogenei e, nel caso, decideremo con Afol Sud se sarà il caso di impiegare un maggior numero di operatori”.
Obiettivo dell’iniziativa, che proseguirà fino alla chiusura dell’anno scolastico, è quello di offrire agli alunni delle scuole medie (secondarie di primo grado) un servizio di alta qualità, che garantisca agli studenti un sostegno gratuito non solo per quanto riguarda i contenuti, ma anche sulle tecniche di lettura, memorizzazione, concentrazione ed esposizione. I corsi, che si terranno in Municipio dalle 15 alle 17 tre pomeriggi a settimana (il lunedì, martedì e giovedì), hanno registrato una metà degli iscritti tra i ragazzi delle classi seconde, mentre il resto delle iscrizioni si è diviso equamente tra prime e terze.
Il tutto per un’iniziativa “resa possibile dalla collaborazione con la nostra Afol di riferimento”, sottolinea il Sindaco Cirillo, “che è gestita bene e che rappresenta un interlocutore utile per avvicinarci sempre più alle esigenze dei cittadini”. A dimostrarlo l’alto numero di servizi offerti da Comune e Afol Sud, a partire dallo Sportello lavoro attivato in Municipio, che lo scorso anno ha avuto percentuali di collocamento intorno al 15%, di gran lunga superiori non solo a quelle del collocamento pubblico, ma anche delle agenzie private.
“I servizi alle famiglie rappresentano una parte fondamentale delle politiche adottate da questa amministrazione, che lo scorso anno ha investito oltre 400 mila euro per interventi nell’ambito socio-assistenziale”, spiega il primo cittadino. “Uno sforzo enorme, che dopo i tagli ai trasferimenti dallo Stato che sono stati fatti dal Governo Monti potrà essere mantenuto solo grazie al Pgt, che porterà al Comune 40 milioni di euro tra oneri e investimenti nei prossimi dieci anni, garantendo la sopravvivenza di una serie di servizi che altrimenti dovrebbero essere completamente eliminati”.
Ufficio stampa Comune di Basiglio

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



− 4 = tre