Buccinasco, Cesano e Corsico per una mobilità sostenibile

Buccinasco, Cesano Boscone, Corsico (4 aprile 2013) – Azioni condivise e concrete sui temi che riguardano traffico, trasporti, mobilità e ambiente. Le Amministrazioni di Buccinasco, Cesano Boscone e Corsico le chiedono con un’unica voce a Palazzo Marino, per stimolare l’avvio di un percorso comune anche in vista della Città Metropolitana per consentire anche ai comuni dell’hinterland di avere strumenti efficaci e alternativi per disincentivare l’uso dell’auto.
Domenica 7 aprile i tre Comuni hanno stabilito di non bloccare il traffico: dalle 10 alle 18 dunque si potrà circolare sui territori comunali, non a Milano che ha in programma la seconda DomenicAspasso del 2013.
Le Amministrazioni condividono lo spirito e la filosofia dell’iniziativa anche nell’ottica di promuovere la cultura della mobilità sostenibile e favorire una migliore socialità dei territori. D’altra parte la qualità dell’aria e la salvaguardia dell’ambiente devono essere priorità dell’agenda politica di ogni Amministrazione, nella consapevolezza tuttavia che qualsiasi azione e iniziativa, per essere efficace, debba essere necessariamente condivisa e realizzata con il resto del territorio.
Proprio per questo se si chiede ai cittadini di rinunciare al mezzo privato, si deve poter offrire loro alternative valide per gli spostamenti. È fondamentale per il territorio del sud ovest milanese il potenziamento dei mezzi pubblici, con l’aumento delle corse domenicali degli autobus – in alcuni casi oggi addirittura assenti come la linea 352 di Buccinasco che porta alla metropolitana di Assago – ma anche una maggiore circolazione dei treni della linea S9 che serve i comuni di Cesano Boscone e Corsico ed è utile per tutto il sud ovest. I Comuni tornano a sollecitare anche il biglietto unico, importante per territori senza soluzione di continuità con la città di Milano.
“Per ridurre le emissioni inquinanti – dichiara Andrea Airoldi, assessore ai Trasporti del Comune di Buccinasco – occorrono interventi strutturali e continuativi nel tempo che affrontino i temi dell’inquinamento e della congestione stradale sotto tutti gli aspetti. E per promuovere la mobilità sostenibile non si può agire unicamente con il divieto della circolazione, a questa si devono accompagnare altre misure, prima fra tutte il potenziamento del trasporto pubblico”.
A Cesano Boscone, sabato 6 e domenica 7 aprile verrà proposta l’iniziativa “Giardini nel tempo”, esposizione di piante rare proposte da florovivaisti provenienti da ogni parte d’Italia. “Siamo convinti – precisa l’assessore alle Politiche ambientali di Cesano, Aldo Guastafierro – che occorra maggiore sinergia istituzionale, con un ruolo attivo anche della Provincia e della Regione. Perché la sollecitazione lanciata da Milano sia lo spunto per un ragionamento serio sulla mobilità sia diretta verso il capoluogo lombardo sia trasversale, che ancora oggi presenta molti limiti”.
Molte le iniziative previste il prossimo fine settimana a Corsico (tutti i dettagli su www.comune.corsico.mi.it) per grandi e piccini, con l’ambiente e la partecipazione come elementi intorno ai quali si snodano le proposte.
“Abbiamo – precisa l’assessora alle Politiche ambientali di Corsico, Rosella Blumetti – aderito con entusiasmo alla proposta del Comune di Milano, perché riteniamo che l’attenzione alle tematiche ambientali debba crescere, passo dopo passo, con un radicale cambiamento anche culturale degli stili di vita. Per questo le diverse iniziative educative che abbiamo messo in campo coinvolgono sia gli studenti sia gli adulti”.
CTR Comunicazione

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



9 − = due