Basiglio – Difficoltà scolastiche? A Basiglio “ripetizioni” gratuite

Basiglio, 30 marzo 2013 Aiutare le famiglie alle prese con le difficoltà di apprendimento scolastico dei propri figli. E offrire agli studenti l’occasione di imparare tecniche di apprendimento e memorizzazione più efficaci.
Sono questi gli obiettivi con cui il Comune di Basiglio, in provincia di Milano, lancia un nuovo servizio gratuito di sostegno didattico ed educativo rivolto agli alunni delle scuole medie. Il progetto, attivato in collaborazione con Afol Sud, l’Agenzia formazione e orientamento lavoro Sud Milano, sarà operativo a partire dalla prossima settimana, e prevede lezioni pomeridiane di due ore ciascuna per tre giorni alla settimana.
I ragazzi, che verranno suddivisi per classi d’età, in modo da avere piccoli gruppi omogenei, avranno a propria disposizione due insegnanti, uno specializzato nell’area umanistica e l’altro in quella scientifica, che offriranno un sostegno agli studenti non solo per quanto riguarda i contenuti, ma anche le tecniche di lettura, memorizzazione, concentrazione ed esposizione.
Sede dei corsi sarà una sala del Municipio appositamente allestita per lo svolgimento delle lezioni, che si terranno dalle 15 alle 17. Quanto allo spunto per l’iniziativa, “l’idea – spiega Marco Flavio Cirillo, Sindaco di Basiglio – nasce in risposta a un’esigenza che i genitori avevano manifestato già lo scorso anno, alla quale siamo riusciti a dare una risposta programmando per tempo le cose con Afol Sud”.
Il servizio sarà aperto a tutti gli alunni che vorranno approfittare dell’opportunità di studiare in gruppo sotto la guida di operatori preparati, ma si rivolge in particolar modo ad alcune categorie. “Innanzitutto è pensato per aiutare quei genitori che incontrano difficoltà nell’aiutare i propri figli a fare i compiti scolastici e per chi lavora e al pomeriggio non può dedicarsi a far studiare i ragazzi”, spiega il Sindaco Cirillo. “Le lezioni, però, sono aperte a tutti, quindi anche a chi semplicemente preferisce far studiare i figli in gruppo”. Per accedere al servizio è sufficiente iscriversi, entro il 3 aprile, presso l’ufficio socio-assistenziale del Comune.
Il progetto di sostegno scolastico “rappresenta uno dei tanti servizi alla famiglia che questa Amministrazione ha attivato negli ultimi anni per rispondere alle esigenze dei cittadini”, sottolinea il primo cittadino “e che potranno sopravvivere anche in futuro solo grazie al Pgt, che garantirà al Comune 40 milioni di euro tra oneri e investimenti nei prossimi dieci anni, compensando almeno in parte i tagli alle risorse adottati dal Governo Monti”.
Ufficio stampa Comune di Basiglio

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



quattro − = 1