Buccinasco – “Grazie Protezione civile!”

Buccinasco (28 marzo 2013) – Resti di motociclette, un carrello della spesa, un cofano d’auto. Sono solo alcuni degli oggetti recuperati dal Fontanile Testa di Monaca e dal Cavo Belgioioso dai volontari della Protezione civile di Buccinasco.
Nei giorni scorsi il gruppo comunale è intervenuto per ripulire le rogge della zona di Robarello, colpita – come spesso accade – dal degrado: in questo caso l’abbandono di oggetti tra i più disparati, segno di una inciviltà che purtroppo ogni giorno viene denunciata da numerosi cittadini sia con mail e telefonate agli uffici comunali sia con segnalazioni a decorourbano.org, il social network dedicato proprio alle segnalazioni di degrado. I volontari hanno ripulito anche il vialetto ciclopedonale, occupato da rami, foglie, piante e poi hanno trasportato l’intero materiale in discarica.
Grazie ai volontari della Protezione civile la zona è stata quindi ripulita e sono previsti altri interventi dopo la pausa pasquale. Un lavoro importante per tutta la comunità, a titolo gratuito e volontario: “Come sempre la Protezione civile è attenta al nostro territorio – afferma il sindaco Giambattista Maiorano – e interviene tempestivamente per il bene di tutta la comunità e la salvaguardia dell’ambiente. A loro va il nostro ringraziamento e l’impegno dell’Amministrazione di valorizzare il loro lavoro e fare il possibile per metterli nelle condizioni di operare al meglio. Non possiamo non rammaricarci però per la maleducazione di chi compie gesti incivili che hanno un costo notevole per l’Ente e quindi per tutti i cittadini”.
“Siamo orgogliosi e felici per la meritoria e insostituibile opera dei volontari – aggiunge Rino Pruiti, assessore all’Ecologia – grazie a loro è stata affrontata al meglio anche l’emergenza neve, hanno ripulito marciapiedi e strade ed ora sono intervenuti per la pulizia delle rogge non solo da piante e rami ma anche dall’inciviltà. I volontari ci dimostrano che la nostra comunità è composta da persone che reagiscono e con gratuità e il silenzioso operare quotidiano operano per il bene di tutti”. I lavoro dei volontari consente anche un risparmio all’Amministrazione che dovrebbe altrimenti rivolgersi a ditte e squadre di manutenzione per sanare il degrado.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



sei × = 48