Milano – Sicurezza. Comune rilancia assicurazione per over 70 vittime di truffe e furti

Milano, 22 febbraio 2013 – AssicuraMi, la polizza dedicata agli anziani vittime di furto, scippo o rapina, verrà rinnovata fino a marzo 2014. E’ stata avviata oggi dal Comune la gara per garantire un rimborso a tutti gli over 70 residenti a Milano e che abbiano un reddito personale lordo fino a 30mila euro.
“Rilanciamo così un servizio che è un aiuto concreto agli anziani, le vittime spesso più fragili di reati come scippi e truffe – ha dichiarato l’assessore alla Sicurezza e Coesione sociale, Polizia locale e Volontariato Marco Granelli -. Per questo, oltre all’attività di presidio costante della Polizia locale, sempre in collaborazione con Polizia di Stato e Carabinieri, e alla capillare presenza dei Vigili di Quartiere, abbiamo deciso di rinnovare un’iniziativa che si è già dimostrata utile a molte persone”.
Per gli anziani vittime di reato l’amministrazione ha attivato un numero speciale presso la Centrale Operativa della Polizia locale, attivo 24 ore su 24 per chiedere aiuto o segnalare una situazione di pericolo: 02/8845689. Questo è anche il numero per attivare la polizza assicurativa.
La nuova assicurazione, per la quale è stata attivata la gara, avrà le stesse condizioni praticate dalla polizza già esistente: è gratuita e per usufruirne è sufficiente una telefonata al numero speciale della Centrale Operativa della Polizia locale a partire dal momento nel quale il reato è stato subito ed entro una settimana dalla data in cui si è fatta denuncia. Copre le spese per la riparazione della serratura di casa o per ricomprare alcuni oggetti che tenevano in borsa come gli occhiali, le chiavi o il cellulare. L’assicurazione eroga un contributo anche per eventuali spese legali o sanitarie o un rimborso in denaro. Il contributo erogato va da un minimo di 250 euro a un massimo di 1.000 a seconda della tipologia di richiesta di rimborso. Dallo scorso luglio a oggi sono 68 gli anziani che hanno contattato l’amministrazione con la richiesta di attivazione.
Per quanto riguarda la prevenzione dei reati, la Polizia locale dal 1 gennaio ha effettuato 11 arresti, fra gli ultimi per un borseggio al mercato di via Cermenate che ha colpito proprio un anziano signore. Oltre all’attività ordinaria di controllo opera a Milano un pool antitruffe, composto da agenti di Polizia locale e Polizia di Stato altamente specializzati in un reato, la truffa, che colpisce soprattutto gli anziani. Inoltre sono attive sul territorio urbano 1.412 telecamere, delle quali 40 installate nel 2012 e per il 2013 è già previsto un investimento di 1 milione e mezzo per nuove 150 installazioni.
Ufficio stampa Comune di Milano

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



sette − = 5