Saldo Imu: a Basiglio boom di richieste di assistenza

Basiglio, 14 dicembre 2012 È boom di richieste di aiuto per il calcolo dell’Imu a Basiglio (in provincia di Milano), dove il servizio di assistenza gratuita messo a disposizione dal Comune sta facendo registrare il tutto esaurito. L’operazione lanciata dall’Amministrazione all’inizio di dicembre per garantire un sostegno ai tanti cittadini disorientati davanti al rebus del saldo dell’imposta, si sta infatti avviando a conclusione – con l’ultima giornata di funzionamento dello sportello attivato in Municipio fissata per lunedì 17 – con dati superiori alle attese.
Numeri alla mano, tra accessidiretti allo sportello e richieste di calcolo del saldo Imu arrivate via fax e via email, sono oltre 1.700 le pratiche elaborate dalla Ragioneria del Comune. E a queste si aggiungono i quasi 2 mila accessi registrati al calcolo online dell’imposta, disponibile sul sito internet www.comune.basiglio.mi.it.
Un lavoro straordinario, se si pensa che il servizio ribattezzato “Saldo Imu: cosa fare” è stato lanciato appena due settimane fa, e che ogni giorno sono state una sessantina le persone che si sono presentate in Municipio per chiedere aiuto.
“Non ci aspettavamo un afflusso del genere – ammette il Sindaco, Marco Flavio Cirillo – tanto più che a giugno avevamo inviato 4.400 lettere con il fac-simile del modello F24 precompilato ad altrettanti intestatari e cointestatari di abitazione principale. Invece, evidentemente, i tanti cambiamenti e le incertezze che hanno caratterizzato l’adozione della nuova imposta da parte del Governo Monti hanno disorientato i cittadini, che non sanno più come comportarsi”.
Nessuna sorpresa, quindi, che il servizio gratuito messo a disposizione dal Comune di Basiglio sia stato preso d’assalto. “Anche se per i nostri uffici si tratta di uno sforzo immane, che non a caso solo pochissimi altri Comuni in Italia hanno provato a fare, i numeri confermano che abbiamo fatto bene a fornire assistenza ai cittadini, – conclude il Sindaco Cirillo – perché amministrare bene significa innanzitutto rispondere in maniera pratica ed efficace alle loro necessità”.
Ufficio stampa Comune di Basiglio

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



8 − sei =