Opera troppi incidenti sulla Valtidone: il sindaco pronto ad occupare la strada

OPERA (28 novembre 2012) – Dopo l’ennesimo scontro che si è registrato ieri pomeriggio sulla Valtidone, la strada provinciale che collega la provincia sud di Milano al capoluogo lombardo, il sindaco di Opera alza la voce: “basta”. Oltre alla drammaticità del fatto che ha visto uno dei due automobilisti coinvolti in condizioni particolarmente gravi, l’incidente ha mandato in tilt la viabilità della provinciale e di Opera congestionando di mezzi pesanti le vie della città. “Sono anni che chiedo alla Provincia di intervenire per mettere in sicurezza la strada – spiega il sindaco, Ettore Fusco – al prossimo incidente bloccherò gli accessi e le uscite dalla città permettendole esclusivamente ai residenti.
Per oltre tre ore, ieri, le vie di Opera sono state impraticabili a causa dei numerosi mezzi, molti camion e autoarticolati, che si sono riversati sulle nostre strade creando non pochi disagi. E se questo non sarà sufficiente studieremo forme di protesta per bloccare la strada”. Una problematica che si trascina da anni e che nonostante le lamentele più volte espresse e le numerose croci che si contano su quel tratto di ex
statale, non ha visto le istituzioni preposte muovere un dito.
La 412 in zona Zerbo, seconda uscita per Opera, da due corsie per senso di marcia e spartitraffico in cemento si riduce ad una sola corsia e perde il divisorio, proprio in curva ed in corrispondenza della corsia di immissione.
“La colpa è spesso degli automobilisti, questo è vero – precisa il primo cittadino – ma se la Provincia non si decide ad allargare la strada rendendola a due corsie e, soprattutto, non si prende la briga di separarla con uno spartitraffico ed un nuovo svincolo sul territorio di Opera in direzione Milano continueremo a vedere incidenti e subire disagi. Per non pensare al peggio”.
Il Comune di Opera ha già offerto il terreno per lo svincolo mancante in zona Zerbo ed il tracciato della Valtidone, almeno fino all’intersezione con la Binasca, è stato realizzato in modo tale da poter essere ampliato. Oggi il traffico è diventato insostenibile poiché sempre più milanesi escono dalla città e decidono di vivere nel sud Milano per poi tornare nella metropoli per lavoro ma le arterie stradali sono a livello di terzo mondo.
Ufficio stampa Comune di Opera

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



4 × quattro =