La Provincia di Milano con l’associazione «Cuore e Parole Onlus» celebrerà la «Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia»

Milano, 22 novembre 2012 – In occasione della «Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza», sabato 24 novembre, il presidente della Provincia di Milano, Guido Podestà, parteciperà all’iniziativa «Alla grande!». Si tratta di una manifestazione, promossa dall’associazione «Cuore e Parole Onlus», ricca di incontri, esibizioni e laboratori gratuiti, dedicati a bambini, giovani, famiglie e scuole, con l’obiettivo di trasmettere, tramite il gioco e il divertimento, stili di vita sani e responsabili. Prenderanno parte alla rassegna anche il vicepresidente Novo Umberto Maerna e gli assessori Cristina Stancari (Politiche giovanili), Marina Lazzati (Istruzione ed edilizia scolastica), Roberto Cassago (Personale), Massimo Pagani (Politiche sociali), che proietteranno cinque videoclip sulle attività svolte dalla Giunta in favore dei più piccoli.
Nel corso della giornata, dopo l’introduzione del presidente Podestà e l’intervento dell’ex calciatore del Milan, Franco Baresi, i partecipanti assisteranno, al mattino, allo spettacolo «Poetry and Music Slam Show», che vedrà come protagonista il poeta e scrittore per l’infanzia Bruno Tognolini e gli artisti di «Mincanto». Seguiranno gli incontri interattivi, finalizzati alla prevenzione e al contrasto del disagio giovanile nell’ambito del progetto «Scelgo io!», con particolare riferimento ai fenomeni del bullismo e del cyberbullismo. Nel pomeriggio, i genitori assisteranno a un ciclo di dibattiti con ospiti qualificati, fra i quali l’ex magistrato Gherardo Colombo, due rappresentanti di Google Italy e il project manager dell’Idroscalo, Cesare Cadeo, mentre i più piccoli potranno usufruire di una serie di laboratori esperienziali ideati dalle creative di «Io Invento». L’evento sarà arricchito dalla proiezione di tre videoclip sull’Idroscalo.
«Da padre, prima ancora che da amministratore, sono orgoglioso del modo con cui l’Amministrazione onorerà la “Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza” – ha dichiarato il presidente Podestà -. “Alla grande!” ci rammenta, del resto, la valenza del rapporto che intercorre fra una madre, un padre e un figlio, di gran lunga il legame più solido che il genere umano abbia mai saputo sperimentare. L’Amministrazione, che ne è cosciente, promuoverà, in tal senso, una serie di eventi, attraverso i quali i più giovani potranno sviluppare la propria creatività e le doti relazionali. Strumenti che, in prospettiva, contribuiranno a renderli adulti autonomi e responsabili. A tal proposito, esprimo il mio particolare ringraziamento all’associazione “Cuore e Parole” e al suo presidente, Paola Brodoloni, non solo per la proficua collaborazione con la Provincia sul versante del contrasto al disagio giovanile ma anche per aver individuato in Franco Baresi, campione indiscusso del calcio italiano, un modello di vita positivo e di lealtà sportiva per i più piccoli».
Ore 10-13/14.30-18 – Centro congressi della Provincia di Milano (via Corridoni 16)
N.B. Per l’occasione, è stato stipulato una convenzione col ristorante «Brek» (piazzetta Ugo Giordano 1 – piazza San Babila): Menu Bambini (fino ai 12 anni) a € 3,50 e per tutti i partecipanti speciale sconto del 10% sull’importo totale del pasto.
Ufficio stampa Provincia di Milano

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


tre − 1 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>