Cinisello Balsamo – Rincaro biglietti trasporti pubblici: il Comune viene in aiuto ai pendolari

Cinisello Balsamo 27 agosto 2012. Con i primi di settembre scatteranno gli aumenti dei biglietti dei trasporti pubblici deliberati da Regione Lombardia e concordati con il Comune di Milano. Questo ulteriore adeguamento avrà forti ripercussioni sulle tasche dei pendolari dei Comuni di cintura.
L’amministrazione di Cinisello Balsamo, come già annunciato all’inizio del 2012, in seguito alla recente approvazione del Bilancio comunale, ha stanziato 150 mila euro destinati a rimborso per l’acquisto di abbonamenti annuali da parte dei cittadini.
Lo sconto, che ammonterà a circa il 30% del costo degli abbonamenti, sarà operativo non appena si definirà con ATM come procedere con l’erogazione del contributo.
“Pur avendo la certezza di questo stanziamento, ora che è stato approvato il Bilancio – spiega l’assessore ai Trasporti Davide Veronese -, dovremo attendere ancora fino a quando non verranno definite con Atm le corrette modalità operative. Si tratta, infatti, di un’operazione complessa in quanto i casi precedenti sono pochi e di differente natura dal nostro. Non appena pronti partiremo con una campagna di comunicazione per informare la cittadinanza di questo nuovo servizio”.
“L’intervento – prosegue l’assessore – riguarderà esclusivamente gli abbonamenti annuali in quanto il nostro scopo è quello di incentivare in modo efficace l’utilizzo del trasporto pubblico in maniera costante e non invece di dare un contributo una tantum. Infatti l’incentivazione degli abbonamenti annuali ci dà una maggiore certezza di fidelizzazione dell’utenza pendolare, sia essa composta da lavoratori o studenti”.
Conclude Davide Veronese: “Ho partecipato a numerosi tavoli convocati da Regione Lombardia che avevano come tema la rimodulazione del sistema tariffario dei servizi di Trasporto pubblico in cui come Amministrazione di Cinisello Balsamo abbiamo avanzato diverse proposte per adeguare il costo del biglietto ai chilometri effettivamente percorsi. Devo però constatare che, per quanto impegno si sia profuso, non si sia mai giunti a risultati apprezzabili, tanto è vero che questo rincaro è l’ultimo di una lunga serie”.
Ufficio stampa Comune di Cinisello Balsamo

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



sette × = 28