Milano – Volontariato. Corsi di formazione per chi aderisce all’Albo del Comune

Milano, 27 aprile 2012 – L’Amministrazione avvia una campagna di adesione all’Albo comunale dei volontari, anche attraverso azioni mirate di informazione. L’obiettivo è favorire processi di partecipazione attiva. Per questo partirà anche una specifica formazione per i volontari che si saranno iscritti grazie al Protocollo d’Intesa che il Comune ha sottoscritto con Ciessevi, il centro servizi per il volontariato che opera nella provincia di Milano.
Attualmente l’Ufficio Volontariato gestisce e coordina 96 volontari che operano prevalentemente presso i servizi sociali e gli orti didattici. A breve saranno operativi altri 31 volontari destinati ai servizi culturali e sociali. Inoltre sta partendo un progetto sperimentale rivolto a 11 volontari, accuratamente individuati tra gli ospiti della Casa dell’Accoglienza di viale Ortles, da inserire in attività da svolgere all’interno della Casa stessa. Il gruppo vede la prevalenza di pensionati e neo pensionati, ma sono numerosi anche lavoratori e studenti.
Sarà l’assessorato Sicurezza e Coesione sociale, Polizia locale, Protezione civile e Volontariato a coordinare e promuovere le attività cui saranno destinati i volontari anche presso gli altri assessorati del Comune, per affiancare queste persone agli operatori professionali nelle attività a favore della cittadinanza.
L’intervento dei volontari del Comune, così come previsto dalla legge, non va in sostituzione dell’attività svolta professionalmente dai lavoratori dell’Amministrazione. Inoltre le attività che essi svolgono si aggiungono a quelle delle migliaia di volontari che operano presso le associazioni di volontariato presenti sul territorio di Milano.
“Milano ha una grande tradizione di volontariato, per questo abbiamo deciso di promuovere la partecipazione attiva e di investire su cittadini che volessero raccogliere il nostro invito avviando processi di formazione e di inserimento nelle attività svolte dal Comune”, dichiara Marco Granelli, assessore alla Sicurezza e Coesione sociale, Polizia locale, Protezione civile e Volontariato.
Ufficio stampa Comune di Milano

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



6 + = dieci