Milano – Comune partecipa a bando per la salute e i diritti di cani e gatti

Milano, 27 aprile 2012 – È stata approvata oggi in Giunta la presentazione da parte del Comune di Milano delle domande di partecipazione al bando regionale per accedere ai finanziamenti di progetti di controllo demografico degli animali e di incremento della presenza degli Uffici Diritti a loro dedicati.
“La tutela dei diritti e del benessere degli animali è un obiettivo importante e un impegno costante per questa Amministrazione. Il miglioramento della qualità della vita di tutti noi passa anche dalla loro presenza quotidiana al nostro fianco”, ha dichiarato Chiara Bisconti, assessora al Benessere e Qualità della vita e delegata dal Sindaco alle Politiche per gli animali. “Proteggere e prendersi cura di cani e gatti, specialmente se abbandonati, non riguarda solo i tanti volontari che ogni giorno si impegnano per questo scopo, ma deve essere un dovere di ogni cittadino”.
Il bando cui il Comune partecipa si suddivide in due parti. La prima riguarda il “Controllo demografico della popolazione animale” e prevede tre tipologie di interventi: il finanziamento di progetti di sterilizzazione di cani ospitati nel canile del Comune (valore massimo finanziabile di 45 mila euro); il cofinanziamento di progetti di sterilizzazione di gatti di colonie registrate all’Anagrafe canina regionale (valore massimo cofinanziabile di 20 mila euro, con compartecipazione del Comune uguale o superiore al 20%); il cofinanziamento di progetti di sterilizzazione di cani e di gatti di proprietà iscritti all’Anagrafe canina regionale. In quest’ultimo caso, il valore massimo cofinanziabile sarà di 5 mila euro, con una distribuzione dei costi tra Comune (20%), Regione (20%) e proprietario (60%). Il Comune avrà, inoltre, la possibilità di prevedere un accesso libero alle sterilizzazioni per cittadini in situazione di disagio economico accertato.
La seconda parte del Bando si riferisce, invece, alla possibilità di “Incrementare la presenza di Uffici Diritti Animali (U.D.A.) nei Comuni e nelle Province Lombarde” (finanziamento massimo di 8 mila euro). Oltre al concreto avvio di nuovi U.D.A., sono previsti incentivi per quelli già esistenti, con l’impegno del Comune al mantenimento per almeno 5 anni e alla formazione del personale in materia di diritti e benessere degli animali.
L’Ufficio Tutela Animali, che nei primi anni Novanta si occupava principalmente dell’Anagrafe canina e del rilascio di autorizzazioni al possesso temporaneo o permanente, ha ampliato negli anni le proprie attività. Oggi, infatti, si occupa anche di promuovere iniziative di sensibilizzazione sul fenomeno dell’abbandono e sul riconoscimento della dignità e dei diritti di tutela. Altra importante caratteristica dell’ufficio è quella di garantire il benessere degli animali, come avviene attraverso il censimento e la cura delle colonie feline, in collaborazione con Asl e volontari, e il ricovero di animali abbandonati.
In materia di politiche per gli animali, lo scorso ottobre la Giunta ha destinato 48 mila euro per l’apertura del bando per l’assegnazione del servizio di prevenzione, gestione e vigilanza contro gli abusi, per il periodo dal 1° gennaio al 31 dicembre 2012. A dicembre sono stati stanziati ulteriori 120 mila euro per assicurare la fornitura di cibo ai cani (circa 180) e ai gatti (circa 160) ospitati al Parco canile del Comune e alle oltre 500 colonie feline della città (circa 20 gatti per colonia), censite dalla Asl e curate da decine di volontari. Sempre a dicembre, infine, risale la nomina di Valerio Pocar a Garante degli Animali del Comune di Milano.
Ufficio stampa Comune di Milano

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



nove + = 18