Milano – Comune eroga 800 mila euro a 100 imprese danneggiate dai cantieri pubblici

Milano, 27 aprile 2012 – Sono 100 le imprese (80 commerciali e di servizi e 20 artigiane) a beneficiare di 800 mila euro messi a disposizione dal Comune di Milano tramite il bando rivolto alle micro, piccole e medie realtà commerciali e artigiane situate in aree interessate da cantieri pubblici che determinano la chiusura di strade, disagi viabilistici o impossibilità a parcheggiare.
“Un sostegno concreto per dimostrare la vicinanza dell’Amministrazione a tutte quelle realtà che vedono la propria attività penalizzata dalla presenza di piccoli e grandi cantieri. Un piccolo contributo che, per le micro, piccole e medie imprese, può rappresentare il punto di partenza per un nuovo slancio commerciale”, commenta l’assessore al Commercio, Attività produttive, Turismo, Marketing territoriale Franco D’Alfonso.
Il bando, aperto lo scorso mese di novembre, dava accesso ai finanziamenti a fondo perduto a sostegno del commercio per un ammontare complessivo di circa 2 milioni di euro, di cui 1.200.000 a carico del Comune e 800.000 euro provenienti da fondi della Regione Lombardia.
A usufruire del bando sono stati gli esercizi di vicinato e medie strutture di vendita, le imprese artigiane, i pubblici esercizi e le imprese di servizi e somministrazione di alimenti e bevande oltre alle edicole.
Il contributo ha riguardato sia interventi materiali per la miglioria dei locali e degli impianti, per l’adeguamento al contenimento energetico e del rumore, per l’acquisto di arredi e dispositivi informatici o beni strumentali all’attività, sia servizi di consulenza. L’entità massima del contributo erogato è di 10.000 euro, ed è prevista la compartecipazione del soggetto beneficiario.
Ufficio stampa Comune di Milano

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



otto − 6 =