Pavia – Un aperitivo con Degas, Lautrec e Zandò

Pavia 18 ottobre 2011. A partire da giovedì 20 ottobre e per i successivi tre giovedì – 27 ottobre, 3 e 10 novembre – le Scuderie del Castello di Pavia proporranno uno speciale momento di degustazione abbinato all’arte.
In collaborazione con il Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, dalle 19.30, a tutti i visitatori della mostra Degas, Lautrec, Zandò. Les folies de Montmartre verrà offerto un calice di vino tipico del territorio: DOCG Oltrepò metodo classico il 20 e 27 ottobre, rosé DOCG Cruasé giovedì 3 e 10 novembre. L’iniziativa si accompagnerà alla visita guidata gratuita dell’esposizione, un appuntamento senza prenotazione organizzato ogni giovedì sera dalle 19.30 alle 21.30.
Quello appena trascorso è stato un week-end all’insegna dei grandi numeri come commenta Pietro Allegretti, presidente di Alef – cultural project management, società che ha ideato, prodotto e organizzato l’iniziativa: “sabato è stato battuto il record di visitatori e domenica si è contata la presenza di ben 1034 visitatori, ancora nuovo record per le Scuderie. Ogni weekend, ogni settimana migliorano rispetto a quella precedente e ci avvicinano sempre di più al nostro obiettivo: battere il record di visitatori a Pavia. Questa mostra è stata costruita proprio con questa finalità, che speriamo davvero di raggiungere. Il passaparola dei visitatori per ora è la migliore pubblicità in cui potevamo sperare e ci conferma di essere riusciti a costruire un ottimo progetto espositivo.”
A meno di un mese dall’apertura della mostra – promossa da Comune di Pavia, con la partnership istituzionale della Provincia di Pavia – anche le visite guidate e i laboratori didattici sono stati particolarmente apprezzati, come dimostrano le oltre 4000 persone che hanno già prenotato uno di questi servizi.
“I dati di affluenza relativi all’ultimo fine settimana – dichiara Gian Marco Centinaio, Vice Sindaco e Assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Pavia – confermano come questa mostra fosse tanto attesa. Personalmente sono veramente molto contento; infatti danno ragione all’Assessorato e agli organizzatori per la scelta fatta. Ringrazio Alef che da anni è un partner estremamente affidabile nell’organizzare esposizioni di questa importanza che portano Pavia ad altissimi livelli culturali sia nazionale che internazionali”.
“Il successo che sta ottenendo la mostra – dichiara Milena D’Imperio, Vicepresidente e Assessore ai Beni e Attività Culturali della Provincia di Pavia – è la dimostrazione che in un momento di difficoltà della cultura, dovuta a risorse sempre più scarse, è importante puntare sulla qualità. Come altrettanto importante è il lavoro di promozione. Da questo punto di vista mi sento di dire che la Provincia di Pavia ha fatto e sta continuando a fare molto per estendere la conoscenza di questa mostra di indiscutibile valore per la promozione della nostra città diffondendola attraverso più canali. Ritengo sia un obiettivo importante per il mio assessorato avvicinare sempre più il pubblico all’arte, nelle sue varie forme. Mi auguro che l’evento in corso in queste settimane alle Scuderie del Castello Visconteo possa crescere ancora di più e regalare a noi amministratori, che abbiamo creduto e sostenuto la mostra, la soddisfazione, di essere riusciti ad offrire al nostro territorio una proposta di alto valore culturale”.
Degas, Lautrec, Zandò. Les folies de Montmartre rimarrà aperta fino al 18 dicembre 2011.
Ufficio stampa Comune di Pavia

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



7 − = due