Monthly Archives: aprile 2013

Corsico – Il calcio italiano, una passione minacciata

Corsico (9 aprile 2013) – All’interno del programma di “Insieme per la legalità”, giovedì 11 aprile, alle ore 15, nel teatro di via Verdi si svolgerà “Tifosi della bellezza, contro il calcio criminale”: incontro con Pierpaolo Romani, giornalista e coordinatore nazionale di “Avviso pubblico”, che ha scritto il libro “Calcio criminale” per denunciare il marcio che avvelena lo sport più amato dagli italiani.

Regione Lombardia – Il vino lombardo è sempre più donna

Milano, 9 aprile 2013 È la provincia di Lecco la roccaforte delle quote rosa nel settore vitivinicolo. All’ombra del Resegone, dove la piccola Igt Terre lariane si sta impegnando in un progetto di recupero della coltivazione della vite e del territorio, a crederci sono soprattutto le donne.
Tra le aziende vitivinicole attive in provincia di Lecco, due su tre (61,5%) sono infatti condotte da imprenditrici. E il segnale è evidente anche nei territori tradizionalmente più vocati alla coltivazione della vite e alla produzione di vino.

Milano – Fuorisalone, dentrosolari. Alla scoperta dello storico quartiere ‘umanitaria’ con mostre video-fotografiche, passeggiate e guida interattiva

Milano, 9 aprile 2013 – Lo storico quartiere operaio dell’Umanitaria di via Solari 40 si anima per il Fuorisalone. Mostre video-fotografiche, installazioni e percorsi guidati saranno organizzati da giovedì 11 a domenica 14 aprile per far conoscere, rivivere e utilizzare spazi storici e inutilizzati come l’ex panetteria o l’ex bocciofila.
Nell’ambito di questi eventi, l’assessore all’Area metropolitana, Casa e Demanio Daniela Benelli, insieme al Presidente del Consiglio di Zona 6, Gabriele Rabaiotti, inaugurerà l’apertura temporanea dell’ex panetteria del complesso di via Solari 40, che avrà luogo giovedì 11 aprile alle ore 19.

Milano – Educazione. L’assessore Cappelli giovedì alla prima “giornata dell’integrazione”

Milano, 9 aprile 2013 – Giovedì 11 aprile, alle 12.30, presso la scuola “Casa del Sole” di via Giacosa 46, (padiglione Arquati), l’assessore all’Educazione e Istruzione Francesco Cappelli darà il via alla prima delle “Giornate dell’Integrazione”, organizzate con Milano Ristorazione: menu etnici e menu tipici milanesi e lombardi si susseguiranno sulle tavole dei bambini delle scuole cittadine per trasmettere un messaggio semplice, ma chiaro: “Siamo tutti Italiani!”.

Milano – Ambiente. Al via seconda fase della campagna “Pneumatici ok: +sicurezza – smog”

Milano, 9 aprile 2013 – La seconda fase della campagna “Pneumatici ok: +sicurezza – smog” è stata presentata questa mattina a Palazzo Marino. Partita a novembre 2012 per sensibilizzare gli automobilisti sul tema della sicurezza stradale, della mobilità e dell’ambiente attraverso un uso e una manutenzione più consapevole dei pneumatici, l’iniziativa è organizzata da Assogomma e Federpneus e condivisa con il Comune di Milano. Alla presentazione erano presenti l’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran, il Presidente di Assogomma Ermanno Fugazza e il direttore di Assogomma Fabio Bertolotti.

Il gip Giuseppe Gennari a Buccinasco – giovedì 11 aprile

Buccinasco (8 aprile 2013) – Molti cittadini di Buccinasco già lo conoscono, hanno letto le sue parole, tratte dal libro “Le fondamenta della città” di cui è autore, uno dei testi scelti dall’Amministrazione per la maratona di lettura “Buccinasco sì legge” dello scorso 24 marzo. Ora avranno la possibilità di incontrarlo personalmente: Giuseppe Gennari, giudice per le indagini preliminari al Tribunale di Milano giovedì 11 aprile sarà ospite della rassegna “Buccinasco contro le mafie”, giunta al suo terzo appuntamento. Con lui alla Cascina Robbiolo alle ore 21 Rosa Palone, presidente del Consiglio comunale e David Arboit, consigliere comunale con delega alla Cultura cercheranno di capire perché la ‘ndrangheta sia arrivata in Lombardia, perché la mafia calabrese ha così tanto successo al Nord, in quali settori opera e qual è il rapporto con i lombardi, gli imprenditori, gli avvocati, le forze dell’ordine, i politici.

Buccinasco – Spari a Buccinasco “Un atto gravissimo da non sottovalutare”

Buccinasco (8 aprile 2013) – Un evidente atto intimidatorio, un avvertimento, un fare vagamente mafioso. Non si può definire in altro modo quanto avvenuto giovedì scorso a Buccinasco nei pressi dell’Esselunga, vicino alla palestra dove si allenano ragazze e ragazzi di una nota società sportiva. Dieci minuti prima delle nove, proprio quando un gruppo di atlete si stava recando agli allenamenti, due persone in motorino con tanto di casco e non riconoscibili hanno sparato contro i vetri di un’auto in sosta. Sparato.
Le ragazze e gli adulti che le accompagnavano, spaventati, si sono subito rifugiati nella palestra.

Provincia Pavia – Metanodotto Cervignano-Mortara: la Provincia incontra gli amministratori locali

Pavia 8 aprile 2013. L’Assessorato ai Lavori Pubblici della Provincia di Pavia ha convocato in questi giorni le Amministrazioni dei Comuni interessati al passaggio del nuovo metanodotto Cervignano-Mortara da realizzarsi da parte di Snam-Rete Gas al fine di coordinare azioni congiunte sul territorio e verificare eventuali disponibilità di interventi condivisi propedeutici alle autorizzazioni.
L’incontro al quale sono stati invitati i Comuni di Bascapè, Casorate Primo, Giussago, Gambolò, Landriano, Rognano, Siziano, Trovo, Vidigulfo, Vigevano e Mortara, ha stabilito che l’Amministrazione Provinciale convocherà il Responsabile del Procedimento dei lavori di realizzazione del nuovo metanodotto per capire meglio le disponibilità della Società a compensazioni e ripristini.

Milano – Domenicaspasso. In migliaia partecipano alla festa. ‘Boom’ Warhol, 6 mila ingressi al Novecento

Milano, 7 aprile 2013 – Una festosa giornata di sport e non solo, grande successo per la seconda edizione del 2013 della Domenicaspasso. “Un grande successo, – dichiara l’assessora al Benessere e Tempo libero Chiara Bisconti – una domenica di sport, di cultura e di festa vissuta intensamente dai cittadini e dalle cittadine ma anche da moltissimi visitatori”.
A partire dalla Milano City Marathon, l’evento centrale della giornata che per tutto il suo percorso ha visto assiepati migliaia di curiosi e appassionati, sono state numerose e diversificate le iniziative organizzate dal Comune di Milano, anche grazie alla collaborazione di enti e associazioni, visitate con successo da grandi e bambini.

Corsico – Il ministero di Economia social studia il “Modello Corsico”

Corsico (7 aprile 2013) – Il sottosegretario alla disabilità e famiglia del ministero di Economia social, il consigliere del ministro e la direttrice tecnica dello Instituto Economia Popular y Solidaria costituiscono la delegazione dell’Ecuador che domani pomeriggio sarà a Corsico per studiare il modello messo a punto dall’Amministrazione comunale insieme alla cooperativa Spazio Aperto.
In particolare, i rappresentanti del governo della Repubblica centroamericana, dove vivono oltre quindici milioni di persone, intendono studiare come la Giunta guidata da Maria Ferrucci sia riuscita a sviluppare la sinergia tra le politiche sociali e quelle di tutela dell’ambiente. Per questo hanno scelto di visitare la piattaforma ecologica di via Monferrato.