Monthly Archives: settembre 2012

Lombardia-Expo. 100 classi in festa il 3 ottobre per le 100 adesioni

Milano, 30 settembre 2012. Cento classi provenienti dalle scuole elementari e medie di tutte le province lombarde faranno festa,
in piazza Città di Lombardia, in occasione del raggiungimento di 100 adesioni a Expo 2015. Come preannunciato dal Commissario
Generale dell’Expo e presidente della Regione Lombardia. Roberto Formigoni, l’evento – una “vera festa di popolo” – si svolgerà
mercoledì 3 ottobre, con inizio alle 11.30.

Milano – Sciopero trasporti. Martedì sospesa Area C

Milano, 30 settembre 2012 – In occasione dello sciopero nazionale del trasporto pubblico previsto per martedì, 2 ottobre, il provvedimento Area C sarà sospeso tutta la giornata.
Resta, invece, attivo il divieto di accesso e circolazione all’interno della Cerchia dei Bastioni per i veicoli di lunghezza superiore a 7,5 metri, dalle 7.30 alle 19.30 (eccetto derogati: elenco completo su www.areac.it).

Milano – Verde urbano. 100 aree gioco “smoke free”

Milano, 30 settembre 2012 – Si è conclusa la posa dei cartelli che invitano a non fumare in 100 aree gioco dedicate ai bambini nei parchi: “Questo è uno spazio dei bimbi! Vi invitiamo a non fumare (Grazie)”. L’iniziativa era nata il 31 maggio scorso, Giornata mondiale senza tabacco, per volontà degli assessori Pierfrancesco Maran (Mobilità, Ambiente, Arredo urbano e Verde) e Pierfrancesco Majorino (Politiche sociali e Cultura della salute).
“È importante che i bambini possano avere spazi dove giocare nel verde lontani dal fumo, soprattutto da quello passivo, che rappresenta un pericolo serio per la salute.

Milano – Più di 800 persone alla prima Festa dell’Educazione stradale al Comando di piazza Beccaria

Milano, 29 settembre 2012 – Nonostante la pioggia abbia reso necessario spostare tutta la Festa della Sicurezza Stradale dentro lo storico Comando di piazza Beccaria, più di 800 persone tra adulti e bambini hanno visitato gli stand e la Sala Operativa con le telecamere di controllo puntate sulle piazze e gli incroci della città della Polizia locale. Sabato 29 settembre si è svolta con successo la prima manifestazione dedicata all’educazione e alla sicurezza in strada organizzata dal Comune di Milano.

Milano – Viabilità. Una nuova barriera antirumore sulla Tangenziale Est

Milano, 29 settembre 2012 – Partono lunedì i lavori notturni per il montaggio di una barriera antirumore in via Rombon, nel quartiere di Lambrate. Si tratta di un intervento previsto nell’ambito della riqualificazione dello svincolo della Tangenziale Est che richiede alcune lavorazioni particolari che, per motivi di sicurezza, non consentono il transito sottostante dei veicoli.
Per questo motivo verranno effettuate alcune chiusure notturne, dalle 22 alle 6 del mattino, della carreggiata in direzione Segrate, all’altezza dell’intersezione con via Monneret de Villard e di fronte al numero civico 90 della via Rombon.

Milano – Area C. Calati del 40% gli ingressi di auto per trasporto persone

Milano, 27 settembre 2012 – Nella sua prima settimana di riattivazione, rispetto alla media delle prime due settimane di settembre, Area C ha portato a un calo molto accentuato degli ingressi di auto per il trasporto persone (esclusi i veicoli dei residenti) che ha sfiorato una riduzione del 40%. Sono tornati, al contrario, ad aumentare gli accessi delle auto ecologiche, passati da 9.485 a 10.438 (+10%).

Lombardia. Formigoni loda inventori auto a minor consumo

Milano, 28 settembre 2012. È lombarda, progettata dal dipartimento di meccanica del Politecnico di Milano, la vettura alimentata a celle di idrogeno che consuma meno al mondo, premiata nel 2011 alla Shell Eco-Marathon: 9.750 chilometri con un litro di carburante (pari a 1.108 chilometri al chilometri orario). Ad applaudire il team di ricercatori, coordinati dall’ingegner
Gianmarco Galmarini, che hanno costruito “Apollo”, in mostra oggi in piazza Città di Lombardia, è stato il presidente della
Regione Lombardia, Roberto Formigoni. “Complimenti ragazzi – ha detto il presidente -.

Lombardia. Regione,nuova legge anche per sport cooperativo

Milano, 28 settembre 2012. Lo sport cresce e lo fa anche attraverso le realtà del mondo cooperativo. Lo ha sottolineato questa
mattina l’assessore allo Sport e Giovani della Regione Lombardia Luciana Ruffinelli, intervenendo a Unioncamere Lombardia
nell’ambito delle manifestazioni per l’Anno internazionale delle cooperative.
LA NUOVA LEGGE – “Regione Lombardia – ha detto l’assessore Ruffinelli – ha approvato ieri in commissione la nuova legge sullo sport, che sarà a breve ratificata in Consiglio, che valorizza anche il ruolo delle realtà cooperative che promuovono sport e lo fanno con lusinghieri risultati, collaborando con enti di promozione sportiva come il Centro sportivo italiano”.

Milano – Famedio. Decise all’unanimità le 19 iscrizioni nel pantheon dei grandi di Milano

Milano, 28 settembre 2012 – I Grandi di Milano, i cui nomi saranno iscritti nel Pantheon della città nella solenne cerimonia pubblica del prossimo 2 novembre, sono stati decisi all’unanimità dalla Commissione consultiva per le Onoranze al Famedio del Cimitero Monumentale.
Le 19 iscrizioni, che rappresentano le diverse “anime” di Milano (le istituzioni cittadine, l’università, la scienza, lo sport, l’arte e la cultura, il giornalismo, le professioni, il mondo delle associazioni), sono:

Milano – Giovani imprenditori. Tajani: “Milano Smart City ha bisogno di aziende innovative”

Milano, 27 settembre 2012 – “Puntiamo sui giovani imprenditori per far crescere la Milano Smart City: tra pochi giorni lanceremo anche il progetto Open Data che sarà uno strumento in più messo a disposizione del Comune per rendere la nostra città più attrattiva e sviluppare nuove start up e nuove app”. Lo ha dichiarato oggi l’assessore alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo economico, Università e Ricerca Cristina Tajani, intervenendo al ‘Social2Business’, l’evento dedicato a imprese, imprenditori, startupper, finanziatori, ricercatori, professionisti e istituzioni, organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori di Assolombarda al Castello Sforzesco.