Category Archives: Pavia

Pavia – Mostre “Degas, Lautrec e Zandò – Les folies de Montmartre” aperte

Pavia 28 ottobre 2011. Martedì 1 novembre, in occasione della festività di Tutti i Santi, i Musei Civici del Castello Visconteo rimarranno chiusi, mentre saranno aperte le due mostre “Degas, Lautrec e Zandò – Les Folies de Montmartre” e “Dinosauri in carne ossa”.
La prima, in corso di svolgimento presso le Scuderie del Castello, sarà aperta dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00; la seconda, ospitata nel Castello Visconteo, sarà aperta dalle 10.00 alle 18.00 (chiusura della biglietteria alle 17.15).

Pavia – Un aperitivo con Degas, Lautrec e Zandò

Pavia 18 ottobre 2011. A partire da giovedì 20 ottobre e per i successivi tre giovedì – 27 ottobre, 3 e 10 novembre – le Scuderie del Castello di Pavia proporranno uno speciale momento di degustazione abbinato all’arte.
In collaborazione con il Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, dalle 19.30, a tutti i visitatori della mostra Degas, Lautrec, Zandò. Les folies de Montmartre verrà offerto un calice di vino tipico del territorio: DOCG Oltrepò metodo classico il 20 e 27 ottobre, rosé DOCG Cruasé giovedì 3 e 10 novembre. L’iniziativa si accompagnerà alla visita guidata gratuita dell’esposizione, un appuntamento senza prenotazione organizzato ogni giovedì sera dalle 19.30 alle 21.30.

Pavia – Giornata del Cittadino

Pavia 17 ottobre 2011. Nell’ambito del progetto “Più Tempo per Tutti” – co-finanziato da Regione Lombardia ex l.r. 28/2004 –
il Comune di Pavia, in collaborazione con quattordici enti territoriali di pubblico interesse, presenta la Giornata del Cittadino, una iniziativa finalizzata a sostenere la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.
Dal 18 ottobre 2011 parte la sperimentazione che si prolungherà fino alla fine di marzo 2012, garantendo l’apertura di oltre 60 sportelli e uffici nella giornata di martedì con orario continuato dalle 8.30 alle 15.00 e oltre… e, quindi, comprendendo la pausa pranzo.

Pavia – “VOLERE e POTERE. Le donne nella storia di Pavia”

Pavia 11 ottobre 2011. “Volere e potere. Le donne nella storia di Pavia” è un’iniziativa dell’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Pavia, Cristina Niutta. “Si tratta di un programma che prevede quattro itinerari guidati – spiega l’Assessore Niutta – in luoghi simbolo di Pavia e caratterizzati dalla presenza o dalla memoria di donne illustri. Gli antichi monasteri femminili, le sale delle dame viscontee, le aule universitarie di Maria Teresa d’Austria verranno aperti per l’occasione, si potranno ammirare i dipinti ed i ritratti di sante e beate legate a Pavia, nonché le opere di pittrici locali.

Pavia – Fai colazione con Degas, Lautrec e Zandò alle Scuderie del Castello Visconteo

Pavia 7 ottobre 2011. Domenica 9 ottobre, alle Scuderie del Castello di Pavia sarà una mattina in cui l’arte si sposerà col gusto.
Dalle 10.00, a tutti i visitatori della mostra Degas, Lautrec, Zandò. Les folies de Montmartre verrà offerta gratuitamente la colazione. Sarà uno speciale petit-déjeuner alla francese a base di succo di frutta e croissant, insieme alla degustazione di caffè offerta da Bialetti, tasting partner della mostra.

Pavia – Convegno Federalismo Fiscale

Pavia, 5 ottobre 2001. Presso l’Aula Grande della Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Pavia, mercoledì 7 ottobre 2011, alle 15 si terrà il Convegno sul Federalismo Fiscale.
Il processo di attuazione normativa della legge 42 del 2009 ha compiuto alcuni rilevanti passi in avanti, ma diverse incognite e nodi irrisolti rimangono sul campo. Nel complesso, se si escludono strumenti non eclatanti nell’ottica del federalismo fiscale, come la “cedolare secca” sugli affitti, non siamo ancora alla vigilia di innovazioni decisive e, ancor meno, di alcun rivolgimento epocale.

Pavia – Io e i miei nonni al Museo

Pavia 30 settembre 2011. Come ormai consuetudine il 2 ottobre si festeggerà la Festa dei Nonni; una tradizione statunitense dove si festeggia dal 1978 ma che si celebra anche in altri Stati come ad esempio: Gran Bretagna, Canada e Francia.
In Italia è stata istituita dal 2005 e da allora, in tale data, non mancano mai le manifestazioni di affetto verso i nonni.
La data scelta non è casuale; infatti, in quel giorno la religione cattolica festeggia gli Angeli Custodi e, quale angelo custode è migliore di un paziente e solerte nonno?

Pavia – Prolungati gli orari di apertura della mostra

Pavia 22 settembre 2011. Prolungati gli orari di apertura della mostra “Degas, Lautrec, Zandò – Les follies de Montmartre”
Dopo circa una settimana dall’inaugurazione e visto il successo di pubblico che sta ottenendo, si è optato per un prolungamento degli orari di apertura della mostra: “Degas, Lautrec, Zandò- Les follies de Montmartre”
Il nuovo orario di apertura è quindi il seguente:

Pavia – Laboratorio “Meno pausa più progetto”

Pavia 20 settembre 2011. L’Assessorato Pari Opportunità – Politiche dei Tempi e degli Orari del Comune di Pavia, in collaborazione con il Centro Antiviolenza LiberaMente, organizza il laboratorio “Meno pausa più progetto”. Si tratta di un laboratorio di genere rivolto ad un gruppo di 8 – 12 donne che desidera confrontarsi e riflettere sui molteplici aspetti della menopausa come fenomeno biologico, psicologico, culturale e sociale.
L’iniziativa prevede quattro incontri in programma dal 4 ottobre all’8 novembre presso la sede del Centro Antiviolenza, in Corso Garibaldi 37/b dalle ore 18.00 alle ore 20.00 e che intendono favorire una nuova consapevolezza di sé e la scoperta di nuovi stili di vita, attraverso lo scambio di esperienze, e intendono fornire informazioni relative alle nuove terapie mediche e naturali, anche attraverso consulenze specialistiche.

XVIII Giornata mondiale Alzheimer a Pavia

Programma della XVIII Giornata mondiale Alzheimer